Il rientro in aula è imminente, dopo una lunga sessione invernale? Niente paura, come ogni mese siamo qui per aiutarvi a trovare il miglior computer per la vostra università, che possa aiutarvi a riordinare tutti quegli appunti presi su fogli volanti e quaderni strapieni.
Come sempre, terremo conto di tre caratteristiche principali, ovvero la durata della batteria, le prestazioni e soprattutto il prezzo, cercando di bilanciare al meglio questi tre fattori per i vostri voti e le vostre tasche.
Inizieremo questa ricerca dai computer più economici ma che svolgono le loro mansioni principali in maniera egregia, passando poi per dispositivi ibridi dalle ampie capacità di adattamento, e finiremo con il top di gamma adatto alla vita di tutti i giorni. Perché la vita universitaria non è fatta solo di esami, ma anche del meritato riposo che c’è tra uno e l’altro.
HP Laptop 15s-eq2012sl
Al primo posto per economicità troviamo questo notebook della HP. È leggero, comodo da trasportare e dal design molto classico. Con uno schermo Full HD ed un processore Intel Core i3, questo computer vi renderà una passeggiata trascrivere e conservare gli appunti sia dentro che fuori casa.
Forse non brilla per le prestazioni, ma con le sue quasi 10 ore ininterrotte di carica, la batteria farà sicuramente al caso vostro. Inoltre, questo laptop è dotato di Fast Charge, la tecnologia che permette una ricarica rapidissima. Solo 45 minuti per tornare al 50% e ricominciare a lavorare.
HP Chromebook x360
Non esattamente un computer, non esattamente un tablet, ma senza dubbio uno dei migliori strumenti sul mercato per gli studenti delle università. Questo dispositivo ibrido di HP è un Chromebook, ovvero un dispositivo che utilizza ChromeOS di Google come sistema operativo che immagazzina dati e documenti nel cloud.
La durata della batteria può arrivare fino a dodici ore senza ricarica, è dotato di touch screen ed a seconda dell’utilizzo o delle richieste della facoltà intrapresa si può trasformare da tablet a normale laptop con tastiera, permettendovi di prendere appunti più agevolmente. Ottimo per seguire lezioni e videolezioni, oltre che per trasferire file da un dispositivo ad un altro qualora ce ne fosse il bisogno. Gli unici aspetti negativi dell’avere un Chromebook sono: una compatibilità limitata con le applicazioni di case esterne a Google, ed una memoria limitata, ma a questo rimedieremo con i modelli più avanzati in fondo alla lista.
Acer Aspire 3 / Acer Aspire 5
Grandi habitué di questa lista, questi due modelli si confermano tra i computer più performanti della fascia media. Sottili e dal peso di una piuma, questi laptop sono veloci ed efficienti grazie all’SSD integrato.
Con il loro schermo ampio ed antiriflesso, portano con sé anche la funzione “BlueLightShield” che proteggerà i vostri occhi dalla nociva luce blu assorbita durante i lunghi periodi di utilizzo del dispositivo. Lunghi periodi che saranno a loro volta ininterrotti, grazie una notevole durata della batteria. Non saranno computer da gaming, ma sono ottimi in ciò che fanno.
Apple MacBook Air M2
Sempre più vicino allo spegnere due candeline, questo gioiellino di casa Apple si posiziona nuovamente sul podio di questa classifica come il più potente (ma anche più costoso) computer per l’università. Nitidissimo display liquid retina, fino a 18 ore di durata della batteria ed una velocità incredibile nel compiere anche le azioni più complesse.
Questo modello, adatto per i corsi di studio delle università più esigenti e la vita privata, dispone anche di una webcam full HD ed un sistema di altoparlanti con audio spaziale, oltre che alla possibilità di interagire e lavorare in coppia con gli iPhone e le altre numerosissime periferiche Apple. Rispetto agli altri computer di questa guida, però, MacBook Air M2 dispone di una memoria ridotta nel modello base. Se alla fine opterete per questo dispositivo, assicuratevi quindi di avere anche un hard disk esterno compatibile o un ottimo servizio di archiviazione in cloud.
Samsung Galaxy Book 3 Pro 360
Come promesso, chiude questa guida il Samsung Galaxy Book3 Pro 360, dispositivo ibrido che, come si potrebbe intuire dal nome, gode di una flessibilità completa. Leggero e potentissimo, anche questo dispositivo va a posizionarsi nell’Olimpo della fascia alta con i suoi 1,4 kg di peso ed il suo processore Intel Core i7 di 13a generazione.
L’esperienza in modalità tablet di questo computer è migliorata dalla S-Pen, una penna precisissima che vi permetterà di prendere appunti in modo veloce ed efficiente qualsiasi sia la vostra facoltà. Grazie all’affidabilità di Samsung ed ai suoi 512Gb di memoria, questo dispositivo può gareggiare tranquillamente con qualunque altro computer di questa lista, rivelandosi un ottimo strumento per gli studenti di tutte le università.