Dopo più di 44 anni sul mercato, Fiat ha deciso di cambiare nome alla sua Panda in vista dell’arrivo del Model Year 2024: d’ora in poi si chiamerà Pandina. Oltre al cambio di nome, la Pandina porterà con sé una serie di novità tecnologiche che permetteranno a questo modello di essere portato avanti fino al 2026, anno in cui cesserà la sua produzione presso lo stabilimento di Pomigliano d’Arco. Una delle cose che rimarranno sarà invece il motore, un 1.0 Hybrid da 70 cavalli.
Fiat, Pandina e la nuova Panda elettrica
La scelta dell’azienda automobilistica italiana è stata presa per differenziare la “vecchia” Panda dalla “nuova” Panda attualmente in produzione presso lo stabilimento Kagujevac in Serbia, che debutterà quest’estate sul mercato per celebrare i 125 anni dell’azienda. Sarà inoltre inizialmente disponibile solo in versione 100% elettrica.
Mentre Pandina manterrà infatti delle similitudini con le Panda precedenti, questo nuovo modello dovrebbe essere una vettura estremamente differente alle Panda nell’aspetto. Nelle presunte immagini del brevetto trapelate sul web si può notare come assomigli più a Centoventi – concept presentato da Fiat qualche anno fa e mai realizzato – piuttosto che a una Panda. Va detto però che non è ancora certo che quelle immagini fossero proprio di questa nuova Panda elettrica, quindi è meglio prenderle con le pinze.
Le presunte caratteristiche di questa nuova e misteriosa vettura
Alcuni hanno battezzato questa nuova panda come Grande Panda o Pandona per le sue dimensioni maggior rispetto alle classiche Fiat Panda. Sarà infatti lunga circa 4 metri e dovrebbe poggiare sulla piattaforma Smart Car Stellantis, già utilizzata in Francia da Citroen per la sua nuova Citroen e-C3.
Visto che sarà in un certo senso imparentata con la nuova c3, quest’auto dovrebbe avere un powertrain simile e un motore da 83 kW (113 cavalli) alimentato da una batteria a celle LFP (litio-ferro-fosfato) da 44 kWh. Quanto al prezzo di listino, non si sa ancora nulla, ma come per la c3 potrebbe aggirarsi attorno ai 20 mila euro. Le versioni endotermiche di questa nuova vettura arriveranno molto probabilmente in seguito.