L’esclusiva PlayStation 5 di Stellar Blade è sicuramente uno dei titoli più interessanti da scoprire nel 2024, con l’ultimo trailer rilasciato durante lo State of Play ad aver incuriosito ancora di più i giocatori e aver convinto le varie testate giornalistiche a contattare lo studio di Shift Up per saperne di più sul loro prodotto. Proprio dopo questo trailer sono uscite un gran numero di informazioni riguardo alcuni degli elementi che sono apparsi in bella vista agli occhi di migliaia di spettatori, tra cui un aspetto particolare legato alla protagonista Eve.
Molti infatti avranno notato la varietà di abiti che ha indossato nelle varie sequenze del trailer di gameplay di Stellar Blade, portando i giocatori a domandarsi se esisterà un buon elemento di personalizzazione all’interno del gioco. Questa informazione ci è arrivata subito dopo grazie a un’intervista portata avanti da Famitsu, nella quale il game director Hyung-Tae Kim ha spiegato come Eve avrà la possibilità di ottenere materiali e documenti per la realizzazione di un’ampia varietà di abiti da poter indossare.
Come se non bastasse, ci saranno tantissime città e luoghi speciali all’interno del mondo di gioco, dove sarà possibile acquistare altri costumi, i quali non sono parte di un sistema in grado di conferire dei bonus al giocatore, ma un semplice elemento di personalizzazione, per un totale di circa 20-30 costumi per Eve, con la possibilità di ottenerne altri per gli amici della protagonista Adam e Lily. Questa varietà, però, ha spinto i giocatori a maturare un altro pensiero, ovvero la presenza di un gran numero di microtransazioni, cosa a cui ha voluto rispondere ancora una volta il game director.
Nessun acquisto aggiuntivo su Stellar Blade
Intervistato da Push Square, Hyung-Tae Kim ha voluto precisare che Stellar Blade non farà parte di quella branca di giochi che propone microtransazioni al proprio giocatore. L’intera esperienza infatti sarà caratterizzata da elementi cosmetici ottenibili tramite la progressione nel gioco e gli unici costumi derivanti da una transazione monetaria saranno quelli presenti nel bonus preordine e dall’edizione Deluxe del gioco.
Viene dunque confermato che la creazione e l’ottenimento di questi costumi sarà presente interamente nel mondo di Stellar Blade, cosa che naturalmente provoca una certa felicità nei giocatori, sempre più stanchi di vedere limitate le possibilità di personalizzare i protagonisti dei giochi o nascoste dietro un ulteriore pagamento, soprattutto se consideriamo i prezzi sempre meno abbordabili dei giochi della nostra generazione.
Dunque l’obiettivo degli sviluppatori di Stellar Blade rimane quello di poter ammirare le scelte che faranno i propri giocatori nel vestire Eve all’interno del mondo di gioco. Considerando l’inserimento della Jiggle Physic per aumentare il realismo e rendere più attraente il posteriore della nostra protagonista, come d’altronde dichiarato dallo stesso game designer, sarà interessante scoprire fin dove si saranno spinti con la realizzazione di questi costumi e se in futuro ci sarà la possibilità di vederne anche altri, aggiunti tramite aggiornamenti gratuiti.