Il mese di febbraio 2024 è stato caratterizzato da un grosso numero di informazioni legate a Stellar Blade condivise dallo stesso game producer Kim Hyung-tae, il quale non si è fatto problemi a mostrare la massima trasparenza e a fornire più dettagli possibili nel rispondere alle domande che gli venivano poste. Con la diffusione del trailer di gameplay visto allo State of Play, sono cominciati anche i preordini del gioco, considerando la sua uscita relativamente vicina del 26 aprile 2024.
Naturalmente ci sono vari modi per poter preordinare il gioco, a partire dal PlayStation Store e da Amazon, quest’ultimo disponibile a questo indirizzo e che dà la possibilità di approfittare dei probabili sconti, da qui alla sua uscita, per poter risparmiare qualcosa. Le edizioni acquistabili rivelate sono due: La prima è la classica versione standard a 79.99€, mentre la seconda è la Digital Deluxe Edition a 89.99€. Preordinando Stellar Blade si avrà diritto a un bonus dove otterremo ben 3 elementi cosmetici per la protagonista Eve, vale a dire una tuta da lancio planetare, gli orecchini “Corazza” e gli occhiali tondi classici.
Questi elementi fanno parte della vasta personalizzazione presente all’interno del gioco, alla quale bisogna aggiungere anche altri costumi ottenibili nel caso in cui si scelga la Digital Deluxe Edition. Infatti con essa si otterrà una tuta astronoma, occhiali con mezza montatura, orecchini Rettangolo Quadruplo, un set astronomia per il proprio drone, l’abbigliamento astronomo per gli amici di Eve, Adam e Lily, e infine qualche elemento utile in gioco, ovvero 2.000 punti esperienza e 5.000 crediti da poter utilizzare in gioco.
Contenuti di Stellar Blade
Le altre informazioni che ci sono state rivelate riguardano la durata di Stellar Blade, la localizzazione e il doppiaggio e infine delle interessanti informazioni riguardo i progetti per l’esperienza di gioco futura. Lasciando per ultimo il discorso legato alla longevità, considerando come sia di poco interesse (e spoiler) per alcuni giocatori, cominceremo parlando del doppiaggio e della localizzazione del gioco, che testimoniano un certo impegno da parte di Shift Up, considerando il numero di lingue disponibili.
Localizzazione e Lingue
Secondo quanto riferito da Kim Hyung-tae alla testata Push Square, il gioco è stato localizzato in 22 lingue differenti, tra cui ovviamente l’italiano. Per quanto riguarda invece il doppiaggio saranno in tutto 9 le lingue disponibili, di cui confermate, con tanto di sincronizzazione con il labiale dei personaggi, inglese, giapponese (solo in Giappone) e coreano, quest’ultima sarebbe la lingua originale del gioco e dei suoi sviluppatori.
DLC ed espansioni
Per quanto riguarda il discorso legato agli aggiornamenti di Stellar Blade, molte aziende di solito si organizzano per prevedere dei contenuti da rilasciare anche dopo il lancio, in una roadmap che viene man mano proposta ai propri giocatori. Eppure stavolta i piani sembrerebbero essere diversi, considerando come lo stesso Kim, in una nuova intervista, ha esposto le loro idee sul da farsi.
L’intenzione dello studio Shift Up è quello di concentrarsi principalmente su Stellar Blade e sull’offrire un’esperienza completa sin dal lancio, senza dover fare delle previsioni su eventuali espansioni. Naturalmente questi discorsi verranno ripresi nel caso in cui il gioco riesca a vendere bene, considerando come il game designer abbia a cuore la possibilità di veder discusso a livello mondiale un gioco realizzato in Corea del Sud.
Se il titolo riuscirà a vendere, per esempio, 10 milioni di copie, allora potrebbero pensare ad ampliare la storia con dei DLC o addirittura con un seguito, ma per il lancio di Stellar Blade e per i suoi primi mesi di vita, l’obiettivo è quello di supportarlo al meglio rilasciando un gran numero di aggiornamenti. Non sappiamo l’entità di questi aggiornamenti di cui parla Kim, ma possiamo aspettarci che siano patch correttive per ottimizzare il gioco o risolvere le eventuali problematiche, oppure addirittura dei contenuti aggiuntivi per inserire nuove missioni, costumi e sfide in gioco.
Durata per la storia e per il 100% di completamento
Come ultimo argomento, è stata anche svelata la lunghezza complessiva dell’esperienza di gioco di Stellar Blade. Forte della sua ispirazione a titoli come Nier Automata e Sekiro, il gioco cercherà di emularli offrendo una onestissima durata di circa 25 ore soltanto per completare la campagna principale.
Alla fonte sud coreana che ha portato avanti l’intervista con il game director, è stato rivelato inoltre che la quantità di sfide extra e missioni secondarie, nonché il completamento al 100% di tutti gli elementi di gioco, prenderà al giocatore dalle 30 alle 50 ore di gioco. Insomma delle prospettive davvero interessanti per Stellar Blade, il quale si appresta a non sfigurare assolutamente nelle vesti di esclusiva PlayStation 5.