I videogiochi tratti dagli anime e manga battle pubblicati su Weekly Shonen Jump o altre riviste sono sempre stati tra di noi. Alcuni titoli hanno avuto anche un ottimo successo, come i diversi titoli tratti da Dragon Ball (i Budokai Tenkaichi e Strikers) o Naruto (Ultimate Ninja), ma ora uno di questi giochi ha stabilito un nuovo record mondiale non proprio positivo: Jujutsu Kaisen: Cursed Clash è il gioco con il maggior numero di rimborsi nel minor tempo possibile.
Il titolo, basato sulla prima stagione dell’anime di Jujutsu Kaisen, è stato sviluppato da Gemdrops (studio che ha lav0orato all’apprezzato Star Ocean: The Second Story R e ai giochi VR di Laidback Camp) e Byking (My Hero’s: One Justice). Bandai Namco invece l’ha pubblicato per tutte le principali console (PlayStation 4 e 5, XBox One e Series X/S, Nintendo Switch e PC tramite Steam) lo scorso 2 febbraio.
Cursed Clash permette ai giocatori di prendere il controllo del protagonista Yuji Itadori e di altri 14 personaggi e di utilizzare le loro tecniche maledette in diverse modalità di battaglia, specialmente quella 2 contro 2. Purtroppo il gioco presenta diverse criticità che non hanno convinto i fan e che hanno spinto gli stessi a richiedere in massa il rimborso su Steam.
Jujutsu Kaisen: Cursed Clash non convince i giocatori
Ci sono diversi aspetti del gioco che i fan hanno criticato, partendo dal roster di personaggi giocabili – considerato troppo ristretto – e dal poco divertimento nel gameplay sia in modalità un giocatore che nella modalità multigiocatori.
Non è stata apprezzata tanto neanche la modalità storia, che ripercorre gli eventi della prima stagione dell’anime e del film Jujutsu Kaisen 0 in maniera molto sbrigativa e poco interessante. A volte ci sono delle scene animate, ma la maggior parte delle vicende sono narrate con degli slideshow. Sicuramente non è la maniera migliore per vivere per la prima volta la storia creata da Gege Akutami.
Su Metacritic il gioco ha delle recensioni generalmente negative con una media di 43/100, mentre il punteggio dei giocatori si aggira sul 4.7. Insomma, non è proprio un ottimo debutto per la serie nel mondo videoludico, e si spera che eventuali DLC o aggiornamenti riacquistino il favore del pubblico.