Uscito l’8 Febbraio 2024, Helldivers 2 è stata una vera attrazione per tantissimi giocatori amanti del genere. Il titolo è un’esclusiva PlayStation, rilasciato simultaneamente anche su piattaforma PC e in particolar modo sul negozio digitale Steam, dove ha incredibilmente raggiunto un record importante, scavalcando una serie rinomata e dalla numera molto importante.
Stiamo parlando di God of War, la cui versione del 2018 fu riproposta su PC nel 2022, ottenendo un picco di giocatori contemporanei di 73.529, numeri spesso molto discussi e facilmente consultabili tramite gli appositi siti. Queste statistiche sono molto amate dai giocatori, dunque qualsiasi record stabilito può essere un buon indicatore per quel titolo, ma quanto fatto da Helldivers 2 gli ha conferito l’onore di essere il titolo esclusiva PlayStation con il più alto numero di giocatori contemporanei sulla piattaforma di Steam.
Dopo sole 48 ore dal suo rilascio infatti, come testimoniato anche dalla sua pagina di SteamDB il numero ha scavalcato il record precedente e salendo relativamente presto sopra i 92.000 utenti connessi contemporaneamente, prendendosi in mano il titolo. Si tratta di un risultato molto importante, specialmente se consideriamo come Helldivers 2 viene da una storia particolarmente umile, dove 10 anni prima fu rilasciato il capitolo uno, proseguendo su una strada tramite la quale nessuno si sarebbe aspettato l’arrivo di un seguito. Nonostante diverse critiche iniziali, il fatto che tanti lo stiano giocando è positivo e potrebbe convincere PlayStation a rilasciare più spesso esclusive contemporaneamente su Console e PC.
Prime patch correttive per Helldivers 2
Ma con molti giocatori presenti sui server di gioco, la possibilità di incappare in problematiche, specialmente poco dopo il lancio, è davvero elevata. Arrowhead Game Studios, sviluppatori di Helldivers 2, son dovuti correre presto ai ripari rilasciando delle patch correttive per la versione PC del gioco, decisamente più instabile rispetto alla versione console. Proprio durante le prime ore dal lancio infatti è stato diffuso il primissimo aggiornamento correttivo per Steam, condiviso agli utenti tramite il classico post sui profili social.
Lo scopo di questa patch è stato quello di provare a correggere alcuni problemi legati al matchmaking che si sono verificati nella versione di Steam di Helldivers 2, ma inoltre viene specificato come sono stati diffusi anche dei fix per correggere altre problematiche che potevano provocare dei Crash del gioco, rilevate dagli sviluppatori e grazie alle segnalazioni. L’aggiornamento riguarda anche la versione PS5, ma solo dopo le valutazioni su quella PC.
Naturalmente non è finita qui e il gioco va necessariamente supportato ancora, in quanto sono presenti diversi problemi ancora non risolti. Nonostante il gran numero di giocatori registrato, Helldivers 2 ha subito diverse critiche e recensioni negative, soprattutto per questi problemi al matchmaking, per alcuni sistemi di gioco quali l’anti-cheat e anche per le microtransazioni, mai apprezzate dal pubblico. Per dare lustro al record conquistato e al titolo di esclusiva PlayStation rilasciata su Steam con il maggior numero di utenti attivi contemporaneamente, bisogna impegnarsi molto di più e trasformare quelle critiche in complimenti.