Ferrari si sta preparando a lanciare sul mercato le sua prima berlina elettrica nel 2025, e per farlo sta studiando la concorrenza. Negli ultimi giorni è stata infatti avvistata nella fabbrica di Maranello una Tesla Model S Plaid, una versione della Model S che può raggiungere i 100 km/h in soli 2,1 secondi grazie a suoi 1000 cavali motore.
Ferrari studia le vetture Tesla per la sua auto elettrica
La futura auto elettrica di Ferrari sarà ovviamente diversa dalla Tesla Model S Plaid, anche se potrà prendere alcuni spunti da essi. Sappiamo che a livello meccanico l’auto possiederà almeno una batteria strutturale integrata nella scocca, in modo da ridurre pesi e ingombri. Questa berlina sarà prodotta con aziende esterne e sarà assemblata nel nuovo e-building che sta venendo costruito a Maranello, la cui inaugurazione è prevista per il giugno 2024.
Non si sa però molto altro. Si presume che sia un’auto sportiva come le Ferrari a motore termico per quanto riguarda prestazioni e dinamica di guida. Dovrebbe inoltre avere l’iconico suono delle auto Ferrari, che potrebbe essere completamente nuovo oppure ricordare quello della V12 in versione “aspirata”.
L’auto elettrica è nei tempi
Mesi fa si pensava che il progetto dell’auto elettrica di Ferrari fosse in ritardo, ma il CEO Benedetto Vigna aveva affermato che in realtà l’azienda stava operando nei tempi previsti. A novembre infatti il CEO aveva rivelato ai giornalisti che l’azienda stava effettuando tutti i test previsti sul prototipo di questa nuova auto, e sono riusciti ad anticipare tutta una serie di problemi che sarebbero potuti emergere più avanti. Per i test hanno utilizzato la metodologia Hardware in the Loop, che viene usata solitamente per testare dispositivi elettronici come smartphone e computer.
L’e-building di Maranello sarà un edifico all’avanguardia che sarà caratterizzato da una forte sostenibilità e flessibilità. Al momento l’azienda ha già installato le macchine all’interno dell’edificio, e la costruzione della fabbrica sta avvenendo in maniera molto rapida, in quanto tutti i materiali necessari sono arrivati nei tempi.