Una storia particolare che merita di essere raccontata. Per un breve periodo di tempo, i giocatori di EA Sports FC 24 hanno avuto la possibilità di affrontare una delle Squad Build Challenges più remunerative della storia del gioco. Nel dettaglio, intorno al 30 gennaio 2024, era stata inserita questa sfida che dava la possibilità, seppur minima, di ottenere una versione Team of the Year di Lionel Messi, dal valore in soldi reali stimato sopra gli 800€.
Eppure, a causa di un bug, per circa una mezz’ora dal rilascio di questa sfida su EA Sports FC 24, tantissimi giocatori hanno avuto una chance davvero elevata di ottenere la carta relativa al giocatore. La notizia naturalmente è stata tra le più diffuse nella community di giocatori del titolo calcistico, portando un gran numero di persone ad approfittarne e a sacrificare le proprie carte nel tentativo di essere tra i fortunati a rientrare in questa elevata percentuale di ottenimento e vincere l’ambita carta.
Dopo appena 24 minuti, però, è intervenuta EA stessa, fermando il tutto e ripristinando la situazione a come era stata intesa inizialmente. Tuttavia non è stato possibile rimuovere questa versione di Lionel Messi dagli account dei giocatori che l’avevano già ottenuta tramite questa problematica, portando la community a inveire verso gli sviluppatori, suggerendo di compensare l’errore regalando la carta stessa a tutti quei giocatori che, al contrario di molti, non ne hanno approfittato.
Le decisioni del team per l’errore su EA Sports FC 24
Tramite un post sul loro blog ufficiale, è stato chiarito come la carta con 97 di overall di Lionel Messi ottenibile tramite questa sfida SBC è stata ottenuta dallo 0.7% dei giocatori di Ultimate Team su EA Sports FC 24. La scelta degli sviluppatori su come procedere è stata decisamente difficile, considerando come qualsiasi opzione avrebbe portato a lamentele o problematiche.
La scelta finale è stata quella di rimuovere la sfida SBC e di proporla in chiave diversa nei giorni successivi, togliendo quindi la possibilità di ottenere questa speciale carta nella stessa maniera. Per quanto riguarda il compenso, non viene menzionato nulla per i giocatori, ma viene sottolineato come chi ha potuto approfittare di questo problema e ottenere la carta, non riceverà penalità e la carta potrà essere mantenuta nei loro account senza ripercussioni.
Gli stessi sviluppatori di EA Sports FC 24 sono consapevoli che non si tratta di una soluzione perfetta, ma equa e necessaria per preservare il gioco nel lungo termine. L’impegno ora di prestare maggiore attenzione alle loro implementazioni, cercando di minimizzare le possibilità che situazioni simili possano accadere di nuovo, per non deludere ulteriormente i giocatori. Trattandosi di una problematica attiva per un tempo brevissimo e subito risolta, è probabile che i danni siano stati minimi come dichiarato e che la community si dimenticherà presto di quanto accaduto.