Apple da qualche anno dedica parte del proprio catalogo ai prodotti della linea “SE”. Si tratta di dispositivi che riprendono il design e la scocca di “vecchi” modelli”, adottando un hardware più fresco e nuovo. Al momento, l’azienda di Cupertino ha due prodotti SE a listino. Il primo è l’Apple Watch SE 2a Generazione: un device che riprende la scocca del Watch Series 5, unendolo al processore del Watch Series 8.
Il secondo è l’iPhone SE 3a Generazione. Un modello che riprende la struttura dell’iPhone 8, con a bordo il chip A15 Bionic degli iPhone 13. Sono passati due anni da quando il SE 3 è arrivato sul mercato: un refresh della linea è molto atteso. Anche perché, se è vero che la 3a Generazione è stata lanciata “solo” nel 2022, Apple aveva già riutilizzato la scocca dell’iPhone 8 con il SE di 2a Generazione (nel 2020).
E quindi: quando arriverà la Quarta Generazione dell’iPhone SE? E quale potrebbe essere il suo design? Negli scorsi mesi, i rumor indicavano l’iPhone 14 come possibile base per il prossimo SE, con due sole modifiche. La prima, la porta USB-C al posto della Lightning, la seconda una singola fotocamera posteriore invece che le due del 14. Ma, nelle score ore, nuovi rumor hanno cambiato prospettiva sul prossimo smartphone di Cupertino: l’iPhone SE 4 potrebbe essere basato sull’iPhone 16 invece che il 14.
Un SE fratello gemello di iPhone 16
A parlare del nuovo SE è stato Majin Bu, che su X ha condiviso nuove informazioni in merito. Come anticipato, la Quarta Generazione del SE potrebbe avere un design simile all’iPhone 16 attualmente in sviluppo (nei giorni scorsi sempre Majin Bu aveva condiviso gli schemi del possibile design dell’iPhone 16).
Based on what has been reported to me, the iPhone SE could have a design very similar to that of the current iPhone 16 still in development. The new iPhone SE will most likely have a single camera instead of the double one of the iPhone 16 models, otherwise it seems that the… pic.twitter.com/Z1Gio4nBRu
— Majin Bu (@MajinBuOfficial) February 8, 2024
Innanzitutto, se questo fosse il design in sviluppo, il SE non avrebbe il notch del 14, ma la Dynamic Island introdotta da iPhone 14 Pro e dai modelli successivi. A non cambiare, però è la presenza di una singola fotocamera sul retro (forse per rimanere coerenti con la linea SE, che da sempre ha solo un obiettivo posteriore). In più, secondo Majin Bu le dimensioni di questo modello potrebbero essere simili a quelle di iPhone XR.
L’utente, però, invita a prendere con le pinze questi rumor. L’azienda di Cupertino non ha ancora definito nulla del nuovo SE, ed è anche in dubbio la possibile finestra di rilascio del 2025. C’è poi da aggiungere che l’azienda per gli iPhone SE ha sempre ripreso le scocche 1:1 di vecchi modelli. Un SE 4 con un design rinnovato sarebbe una prima volta nel panorama iPhone. D’altro canto, nel caso fosse iPhone 14 la base del nuovo SE, l’azienda dovrebbe comunque modificare la scocca per adottare la USB-C, obbligatoria per tutti gli smartphone venduti nel territorio UE dalla fine del 2024