Il primo cour di Nier Automata ver1.1a non ha avuto di certo una produzione facile, in quanto ha visto i suoi episodi rinviati non una ma ben due volte a causa di una schedule non proprio rosea. Gli ultimi quattro episodi sono stati trasmessi 4 mesi dopo i precedenti in uno speciale di due ore, alla fine del quale è stata annunciata la produzione del secondo cour (o 2nd season) dell’anime, di cui all’epoca non era stato rivelato molto.
Quando debutterà il secondo cour di Nier Automata ver1.1a
Oggi Aniplex ha svelato che questa seconda parte dell’anime farà il suo debutto nel corso del 2024 probabilmente nella stagione estiva o in quella autunnale – tramite un video riassuntivo della durata di 5 minuti che parla in breve degli eventi raccontati nei primi 12 episodi, dei personaggi principali (2-B, 9-S, Lily, Pascal, A-2, Adam ed Eve) e della storia in generale (ad esempio spiega la guerra che affrontano gli androidi sulla Terra). Il video presenta in sottofondo anche l’opening dell’anime, “escalate“, eseguita da Aimer.
La descrizione del video ricorda inoltre che il primo box DVD/blu-ray della serie sarà rilasciato nei negozi giapponesi il prossimo 27 marzo. Visto che conterrà tutti e 12 gli episodi del primo cour, avrà un prezzo di 31900 yen (circa 198 euro) per la versione blu-ray e 28600 yen (circa 178 euro) per quella DVD. Tra gli extra contenuti ci sarà il CD extra “time to relax“, un booklet nominato Elements of NieR:Automata Ver1.1a 001 e il catalogo POD’s Records 001.
Nier Automata ver1.1a è prodotto dallo studio A-1 Pictures (Sword Art Online, Lycoris Recoil, Solo Leveling). Ryouji Masuyama ha diretto la serie e ne ha scritto la sceneggiatura assieme al creatore del gioco originale Yoko Taro. Jun Nakai (GATE) ha realizzato i nuovi design dei personaggi, che nel gioco erano stati curati da Akihiko Yoshida.
Tutti e 12 gli episodi del primo cour dell’anime sono disponibili su Crunchyroll in versione originale sottotitolata. Recentemente J-Pop ha inoltre pubblicato un manga collegato al gioco, intitolato Yorha – Assalto a Pearl Larbor.