Dr Commodore
LIVE

Jump, polizia giapponese arresta due stranieri per aver postato i leak della rivista online: “è la fine dei leak del mercoledì”

I capitoli dei manga pubblicati su Weekly Shonen Jump escono solitamente tra la domenica e il lunedì in inglese su Manga Plus, ma i fan apprendevano quasi sempre prima gli sviluppi delle serie grazie ai leak che puntualmente facevano capolino su internet il mercoledì, 5 giorni prima dell’uscita ufficiale. Questi leak avevano diverse forme, tra riassunti testuali e scan di bassa o buona qualità dei capitoli.

La polizia giapponese ha arrestato due leaker di Weekly Shonen Jump

Il periodo dei leak sembra essere giunto al termine. Oggi la NHK ha rivelato che la polizia giapponese ha arrestato due persone straniere con l’accusa di aver diffuso in rete le immagini dei manga pubblicati su Weekly Shonen Jump lo scorso marzo, oltre ad averle fotografate con il cellulare e cercato di copiarle. I due uomini si sarebbero definiti innocenti per quanto riguarda la prima accusa, ma hanno confessato la loro colpevolezza per la seconda.

Stando alle indagini, i due compravano la rivista in una o più librerie di Tokyo per riuscire a fare questi leak. Uno dei due sospettati si chiama Samir Musa ed è un trentaseienne che gestisce una società a responsabilità limitata chiamata Japan Deal World nel quartiere Kita di Tokyo. La polizia è convinta che i due abbiano altri complici e stanno continuando le indagini.

Jump

Fine per i leak del mercoledì

Al momento non è ancora chiaro quanto Samir e il suo complice influissero sui leak di Jump, ma diversi utenti che erano soliti postare leak di One Piece e altri manga su X/Twitter hanno dichiarato che i leak del mercoledì sono finiti. Questo vuol dire che molto probabilmente la loro fonte o è uno dei due arrestati o è qualcuno che gli sia vicino. Diversi account hanno proprio chiuso i battenti e non sono più raggiungibili.

Alcuni fan si sono rallegrati alla notizia, visto che considerano i leak fastidiosi, ma sono sicuri che qualcuno prenderà il posto di Samir e complice, in quanto “quando tagli la testa a un’idra, ne ricrescono due”.

c6e63f16 c1a4 493f b0c5 6a705994ff5c 1

Leggi anche Kagurabachi è un successo: il primo volume va sold out e viene consigliato dall’autore di My Hero Academia.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi