Apple negli ultimi anni ha conosciuto una notevole crescita, in un mercato degli smartphone piuttosto stagnante. Il motivo sta in uno spostamento delle vendite verso gli smartphone “premium”, a discapito dei modelli di fascia basse e media. Non casualmente Apple vende solo modelli di fascia alta, che hanno un listino di prezzi superiore ai 600/700€ (fatto salvo l’iPhone SE di 3a Generazione, che in Italia parte da 549€). In particolare, un mercato dove l’azienda di Cupertino è particolarmente cresciuta è quello americano.
Infatti, negli USA gli iPhone vanno veramente forte, specie tra i giovani. In una recente ricerca, è emerso come l’88% della generazione Z americana vuole un iPhone, a discapito dei prodotti Android. Ma non ci sono solo questi dati a sottolineare il successo degli smartphone iOS, negli USA e nel mondo. “Counterpoint Research” ha pubblicato in questi giorni due report che evidenziano la crescita di Apple nel 2023: da sola, l’azienda ha rappresentato la metà dei ricavi totali del mondo smartphone.
Il mercato smartphone negli USA e nel mondo nel 2023
Il primo report di “Counterpoint Research” presenta i guadagni globali delle vendite degli smartphone. Un dato emerge su tutti: se lo share dei ricavi totali è calato o è rimasto sostanzialmente stabile per tutti i produttori Android, l’azienda guidata da Tim Cook è l’unica non solo a essere cresciuta, ma aver toccato un nuovo record. Nel mercato globale, gli iPhone da soli nel 2023 hanno rappresentato il 50% dello share mondiale nei ricavi degli smartphone (contro il 38% del 2018). Per confronto, Samsung ha rappresentato il 16% del totale, Xiaomi il 7%, OPPO il 6% e Vivo il 4%.
Il secondo report, invece, riguarda il market share dei produttori di smartphone nel mercato USA. La tabella di “Counterpoint Research” fotografa una realtà che riflette il resto del mondo: negli Stati Uniti nel Q4 2023 Apple ha raggiunto la cifra record del 64% di share, mai così alta dal Q4 2020; si tratta di un crescita dell’8% anno su anno. Se è vero che nell’ultimo trimestre del 2023 sono calate le vendite negli USA degli smartphone “premium”, a calare maggiormente è stata la fascia di smartphone inferiore ai 300 dollari.
Come si può notare dall’infografica, la crescita degli smartphone iOS negli USA è avvenuta a discapito degli altri OEM Android. Specie Samsung, calata dal 20% al 18% anno su anno. Bisogna comunque sottolineare che i dati si riferiscono al trimestre di lancio degli iPhone 15, e molti produttori Android non hanno messo in vendita nuovi modelli allo stesso periodo. Per avere un panorama più preciso sul market share americano, bisognerà attendere i dati del Q1 e Q2 2024, che includeranno sostanzialmente il lancio di vari top di gamma Android, compresi i nuovi Samsung Galaxy S24.