Peugeot ha rivelato le sue ultime novità di mercato all’evento E-Lion Day 2024, confermando non solo un aumento dei modelli di auto elettriche, ma anche diverse aggiunte che miglioreranno il servizio offerto ai clienti.
Nel 2024 i modelli elettrici prodotti dall’azienda francese diventeranno 12 grazie alle aggiunte di una variante Bev della 408 e della E-5008. L’azienda sarà la prima a introdurre una garanzia di ben 8 anni (o 160 mila chilometri) chiamata Peugeot Allure Care su tutte le auto elettriche e a installare ChatGPT nelle sue vetture.
Il chatbot di OpenAI sarà infatti introdotta nelle vetture in cinque mercati: Francia, Italia, Spagna, Germania e Regno Unito. Esso svolgerà il ruolo di assistente di bordo multifunzionale: non solo svolgerà la solita funzione di rispondere a domande complesse, ma suggerirà anche dei posti da visitare in una città, per i quali attiverà la navigazione a destinazione. In un video di dimostrazione, Peugeot ha dimostrato che ChatGPT sarà in grado di organizzare delle attività di intrattenimento per tutti i passeggeri. I guidatori e i passeggeri delle macchine potranno attivare l’AI dicendo recitando il comando vocale “Ok Peugeot“.
Il Peugeot Allure Care e l’impegno green dell’azienda
Sul Peugeot Allure Care, il direttor Marketing e Comunicazione dell’azienda Phil York ha dichiarato che permetterà ai clienti di fare il passaggio da auto a benzina ad auto elettriche in tutta tranquillità, ed è convinto che questo farà aumentare l’acquisto delle auto a batteria. La garanzia riguarda tutti i principali componenti delle vetture, oltre al motore elettrico, al caricatore e al gruppo propulsore. Essa si aggiunge alla garanzia che viene offerta sulla batteria, che si attiva automaticamente per 2 anni o 25 mila km dopo qualsiasi intervento di manutenzione sulla rete.
All’evento, l’azienda francese ha anche annunciato di voler produrre auto con almeno il 40% di materiali riciclati entro il 2030. Per raggiungere quest’obbiettivo, ha stretto delle partnership con Sustaniera Valorauto (joint venture leader del riciclo e ricondizionamento delle parti delle auto) e Orano (azienda che si occupa del riciclo delle batterie).
Peugeot si sta anche impegnando nella tutela dell’ambiente: con Under the Pole ha avviato un ‘iniziativa per proteggere gli oceani, mentre con l’ente benefico Born Free sta educando le popolazioni del Kenya e di altri paesi a coesistere con gli animali.