Alle soglie del 250, importantissimo traguardo per l’opera di Gege Akutami, sono stati resi disponibili, come ogni settimana, i leak sul nuovo capitolo di Jujutsu Kaisen; l’hype per lo scontro fra Sukuna e Yuta Okkotsu era alle stelle, al punto che nella giornata di ieri su X “Yuta” era uno dei topic più popolari.
Il capitolo 249 di Jujutsu Kaisen riparte con un flashback pensato per spiegare gli eventi successivi alla sconfitta di Kenjaku, avvenuta nel 243 proprio per mano di Yuta. Abbiamo salutato per sempre il Mastermind dietro il Gioco di Sterminio? Stiamo per scoprire finalmente il Dominio di Yuta Okkotsu? Vediamo insieme cosa ci aspetta in questo nuovo capitolo di Jujutsu Kaisen.
Hanno ammazzato Kenny!
Come dicevamo, il 249 comincia con un flashback. Yuta ha appena decapitato Kenjaku; come atteso da Toji Fushiguro (ma non previsto invece da Satoru Gojo nel prequel Jujutsu Kaisen:0) alla morte definitiva del corpo di Suguru Geto gli Spiriti Maledetti da lui controllati si liberano. Yuta lascia a Rika l’onere di occuparsi delle Maledizioni fuori controllo mentre lui gestisce Kenjaku, che in qualche modo è ancora vivo e chiede allo shikigami Kogane di aggiungere la regola secondo cui ora è Megumi Fushiguro (e quindi Sukuna) ad avere l’autorità per attivare la fusione fra Tengen e l’umanità.
Kenjaku rivela a Yuta di avere un pano B e completa il rituale necessario per cedere a Sukuna il controllo del Culling Game inviandogli un essere che somiglia a Tengen, ma in forma embrionale (e che lui ha assimilato ingerendolo nel capitolo 248, come abbiamo visto). In questo modo Kenjaku ha reso Sukuna in grado di controllare Tengen, cosa che in sé non sembrava avere senso per come era stata mostrata.
Finalmente Yuta trafigge la testa di Kenjaku. Le ultime parole della creatura, indicando Fumihiko Takaba, sono: “Non posso dire di essermi divertito granché in questi ultimi mille anni, ma sono contento di aver giocato un po’ con lui alla fine. Ora è il tuo turno”. Si tratta di un (ironico, in linea con il carattere del personaggio) saluto affettuoso e una notevole attestazione di stima da parte di Kenjaku, che probabilmente ci lascia così per sempre.
Qualcosa di vecchio, qualcosa di nuovo…
La narrazione ritorna al presente. Yuta realizza ciò che è accaduto sul campo di battaglia mentre lui era ad occuparsi di Kenjaku e pensa: “L’Energia Maledetta di Sukuna sta tornando normale. Tra poco probabilmente potrà riattivare di nuovo l’Espansione del Dominio. Inoltre, Higuruma è stato ucciso! Tutto questo è accaduto perché io non ero qui. Non sarebbe stato meglio che io restassi a dare supporto al piano per assicurarmi che avesse successo? Non avrebbe potuto occuparsi Maki di Kenjaku?”
Quelli a cui Yuta dà voce sono gli stessi dubbi che noi lettori abbiamo avuto nelle scorse settimane. Il giovane Stregone attacca Sukuna con la propria katana ma questi gliela strappa di mano; Yuta però lo colpisce con un pugno al ventre e la recupera. Il giovane realizza come solo lui potesse prendersi carico di uccidere Kenjaku, dal momento che l’evocazione di Rika era assolutamente necessaria per gestire le Maledizioni sfuggite al suo controllo.
A questo punto quindi Yuta attiva il proprio Dominio, True and mutual love, all’interno del quale può usare ogni Tecnica Maledetta da lui copiata all’infinito. Il pavimento è ora ricoperto di katane infilzate nel terreno, che il giovane Stregone utilizza per colpire l’avversario, assiema a Rompighiaccio sottile, la Tecnica Maledetta copiata da Takako Uro.
Il piano di Yuta è andare a colpo sicuro su Sukuna mentre questi è obbligato a utilizzare Hollow Wisker Basket, la Tecnica Maledetta che mantiene attiva una barriera che neutralizza il Dominio dell’avversario ma tiene bloccati metà delle braccia e la bocca. Sukuna comprende molte cose grazie ai ricordi di Megumi, cui ha accesso.
Sembra che a obbligare Sukuna a tenere attiva Hollow Wisker Basket sia la Tecnica Maledetta di Angel. Mentre Sukuna è bloccato, Yuji Itadori gli si avvicina per colpirlo. Ci viene rivelato che Yuji possiede la capacità di colpire direttamente l’anima del proprio avversario, in questo modo potrà letteralmente strappare via l’anima di Sukuna dal corpo di Megumi a suon di pugni.
Sukuna si prende gioco di lui affermando: “Finalmente ora hai anche tu uno scopo!” Nell’ultima tavola è presente un commento dell’editore di Jujutsu Kaisen che rimarca come ora il vecchio protagonista e il nuovo protagonista stiano lottando insieme per sconfiggere il proprio nemico. Il capitolo di Jujutsu Kaisen di questa settimana finisce in questo modo, lasciando l’azione sospesa. La prossima settimana non è prevista pausa.