Dr Commodore
LIVE

Doom gira su tutto, anche sulla flora batterica intestinale

La capacità dell’originale Doom di girare su letteralmente ogni dispositivo elettronico ha assunto le caratteristiche di un meme: esiste? Allora lo sparatutto per eccellenza può girarci. Lo abbiamo visto su test di gravidanza, calcolatrici, orologi… ma sapevate che la ricercatrice dottoranda in biotecnologia del MIT Lauren “Ren” Ramlan è riuscita farlo girare su uno schermo fatto di… batteri?

Come riportato dal portale Rock Paper Shotgun, la ricercatrice è riuscita a far riprodurre i frame del gioco da una colonia di Escherichia coli, il batterio per eccellenza all’interno della flora batterica intestinale. Le immagini dell’esperimento stanno facendo il giro del mondo dimostrando che ci sarà sempre qualcosa di inaspettato sul quale lo sparatutto 3D può girare.

Doom

Un potentissimo strumento… alla portata di tutti

Entriamo più nel dettaglio in merito all’esperimento compiuto dalla ricercatrice. La Ramlan ha creato uno schermo da 1 bit di dimensioni pari a 32×48 formato unicamente da E. Coli, individuandoli attraverso l’utilizzo di una lampada a luce fluorescente. La ricercatrice ha tenuto a sottolineare che il progetto è solo in una fase iniziale, ma su YT circolano già dei risultati assurdi tenendo conto della materia di partenza.

Quanto tempo impiegano i batteri a realizzare un frame? Bazzecole, solamente 8 ore e mezza. Il peggior framerate sul mercato sembrerà, tutto sommato, un lavoro eccellente se messo a confronto con questo esperimento. Vi lasciamo qui sotto il video pubblicato dalla Ramlan ove viene spiegato tutto il processo di realizzazione dell’esperimento.

Doom 1993

Un semplice elenco di dispositivi su cui Doom riesce a girare…

Negli ultimi anni abbiamo visto il titolo di ID Software girare su letteralmente ogni cosa: abbiamo parlato di test di gravidanza e calcolatrici, ma pensiamo anche all’applicazione per PC Notepad, per la quale esistono addirittura delle guide su come far girare il gioco. Alcuni fan sono riusciti a far girare il gioco su una Porsche 911, una calcolatrice alimentata a patate, un pc costruito all’interno di Minecraft, un robot da cucina della Silvercrest e molto altro.

Ora come ora, la saga di Doom si trova in uno stato di fermo: la pubblicazione del capitolo Eternal è avvenuta ormai 4 anni fa e, per il momento, se non per vie traverse, le informazioni in merito al futuro della saga sono per noi off-limits.

Doom Eternal

Articoli correlati

Sara Pandolfi

Sara Pandolfi

Classe 2004, ma il mio gioco preferito è più vecchio di me. Mi trovate in giro per le strade con uno scudo Hylia sulle spalle e questo dovrebbe già spiegarvi molte cose

Condividi