Abbiamo recentemente potuto leggere la sinossi riguardante il capitolo 1106 del manga One Piece, con il riassunto generale delle vicende dei nostri protagonisti, prima della pausa ufficiale. Naturalmente per i fan è difficile rinunciare agli spoiler, qualche giorno prima dell’uscita delle scan ufficiali, cosa che solitamente accende le discussioni e fa nascere giornalmente nuove teorie.
Ma in particolare, ad attirare l’attenzione per le vicende narrate in questo capitolo, c’è la scoperta del responsabile per la distruzione di una nave di guerra della marina, inviata per distruggere un vascello salpato da Egghead, su ordine di Saturn, e di cui abbiamo discusso abbondantemente, tra le ipotesi anche dei fan sul web. In un certo modo, una delle opzioni vagliate è risultata alla fine veritiera, ovvero quella dei Giganti.
A distruggere la nave infatti, leggendo gli spoilers del capitolo 1106, sono stati Dori e Brogi, i due eterni rivali che incontrammo nuovamente, dopo davvero tanti anni di attesa, nel corso del capitolo 1076. I motivi dietro questo assalto alla marina per difendere la nave partita da Egghead, di cui a questo punto ci aspettiamo che avrà un ruolo più importante ai fini della storia, sono tutt’ora sconosciuti, ma l’ingresso in scena dei 2 colossali personaggi apre a possibili risvolti narrativi importanti, i quali potrebbero condurre i lettori verso un arco di One Piece atteso da oltre 10 anni: l’isola di Erbaf/Elbaf.
Oda portaci su Erbaf!
L’ultima apparizione di Dori e Brogi nel manga di One Piece, ci ha rivelato il loro ritorno sull’isola dei giganti, così come la presenza di altri personaggi della stessa razza conosciuti come Oimo e Karsee, i quali erano partiti alla ricerca proprio dei due comandanti, per riportarli a casa. Vederli a Erbaf implica che il loro duello è terminato, anche se non conosciamo il vincitore. A incuriosire inoltre è la presenza di Shanks sull’isola, impegnato a festeggiare con dei vecchi amici di cui non sapeva fossero ancora vivi, gli stessi che gli daranno una mano (come se servisse) a contrastare l’attacco di Kid nei confronti dell’Imperatore.
Proprio la figura di Shanks è al centro dell’attenzione tra la community di One Piece dopo aver letto gli spoiler, considerando che lo avevamo lasciato proprio in compagnia dei giganti e un eventuale approdo degli stessi su Egghead potrebbe essere accompagnato dal Rosso. In realtà si tratta di pure e semplici teorie, visto che non sappiamo con precisione se c’è davvero qualcuno diretto sull’isola del futuro. Sappiamo di un collegamento tra Shanks e i 5 Astri, ma è improbabile che si immischi nelle loro faccende in questo modo, portandoci a dover ricercare altrove il movente per l’eventuale intervento dei giganti.
Vi ricordiamo infatti che, dopo le vicende di Wano, abbiamo potuto conoscere generalmente la distanza tra Egghead ed Erbaf grazie a Law, il quale mostrò le rotte verso est e le isole su cui poter approdare seguendo una certa direzione. A Nord-Est ci andò lo stesso Law, approdando sull’isola Winner e scontrandosi con la ciurma di Barbanera, a Est ci andò Kid, affrontando Shanks su Erbaf e a Sud-East ci andò Luffy, approdando proprio a Egghead. Di fatto la distanza tra le due isole non è così grande, concretizzando l’ipotesi in cui, con un paio di giorni di navigazione, sia possibile attraccare su una delle due isole.
Dori e Brogi, dopo la saga di Little Garden, sono riconoscenti verso la ciurma dei Mugiwara per aver difeso il loro orgoglio, quindi di certo non negherebbero un aiuto ai nostri protagonisti. I due, prima di distruggere la nave di Kid, avvisano che chiunque sfoderi l’arma verso la loro casa, deve esser pronto a pagarne le conseguenze, quindi la nave in questione potrebbe essere stata abbattuta proprio nei pressi di Erbaf, in un’ipotesi in cui la nave partita da Egghead fosse diretta proprio lì.
Vegapunk è già stato su Erbaf e ha letto i libri di Ohara recuperati e salvaguardati nella loro libreria, il cui guardiano è Hagwor D. Sauro, vecchia conoscenza di One Piece e il personaggio a cui deve la vita Nico Robin, la quale non è assolutamente a conoscenza del fatto che il suo amico è ancora vivo. Saturn ha ordinato di eliminare la nave per paura che potesse portare con sé informazioni segrete da non poter rivelare al mondo, un’intuizione che potrebbe rivelarsi veritiera nel caso in cui la destinazione finale prevista fosse proprio Erbaf, dove è custodito il sapere di Ohara.
Qualora effettivamente Oda ci porterà su Erbaf nel prossimo arco narrativo di One Piece, oltre che a rispondere alle tante domande prive di risposta, potremmo essere testimoni di due grandi eventi: il coronamento del sogno di Usopp, da sempre volenteroso di diventare un guerriero come i giganti dell’isola, e la riunione tra Nico Robin e il suo tragico passato. Non ci sarebbe la certezza che Usopp guadagni quel “power-up” che tanto aspettano i fan, ma sicuramente sarebbe emozionante vedere la reazione di Nico Robin nell’incontrare di nuovo Sauro e nello scoprire come Ohara viva ancora in quei libri che, per tutta la sua vita, aveva dato per distrutti nel Buster Call.