Dr Commodore
LIVE

Foto di Taylor Swift nuda generate da un’AI diventano virali su X: bloccate le ricerche legate alla cantante

Taylor Swift si è mostrata nuda su X/Twitter? In realtà no: le immagini che ritraggono la cantante come mamma l’ha fatta sono solo dei fake generati da un’intelligenza artificiale e diffuse da diversi account sul social di Elon Musk. Le immagini sono state visualizzate 27 milioni di volte, e i fan della cantante hanno chiesto espressamente di rimuovere queste immagini lanciando l’hashtag #ProtectTaylorSwift, che in breve tempo è entrato nelle tendenze del social.

I dirigenti del social hanno ascoltato l’appello dei fan e hanno sospeso tutti gli account che hanno contribuito a diffondere queste immagini, ma la cosa non è basata ad arginare il problema. Negli ultimi giorni hanno preso la drastica decisione di bloccare completamente le ricerche sulla cantante americana nel social.

Se si prova a cercare Taylor Swift nel social apparirà infatti una scritta che dice che qualcosa è andato storto, e invita gli utenti ad aggiornare. Joe Benarroch, responsabile della Business Operations, ha assicurato gli utenti del fatto che si tratta di un’azione temporanea che sta venendo eseguita con molta cautela perché danno priorità alla sicurezza su questo problema.

Taylor Swift

Le reazioni di Microsoft alle immagini di Taylor Swift nuda

Sembra che queste immagini di Taylor Swift siano state create utilizzando Microsoft Designer, un’app di progettazione grafica che è proprio basata sull’AI. Per questo il CEO di Microsoft Satya Nadella si è sentito chiamato in causa e ha commentato l’accaduto dicendo che le aziende devono agire e porre dei “guardrail” attorno alla tecnologia così che vengano prodotti dei contenuti più sicuri.

Nadella han annunciato ai microfoni di NBC News che l’azienda prenderà le misure necessarie, in quanto il codice di condotta di Microsoft vieta l’uso dei loro strumenti per creare dei contenuti intimi per adulti. L’azienda sta continuando le sue indagini, e ha scoperto che gli autori delle immagini non hanno aggirato i filtri di sicurezza per i contenuti espliciti di Designer. L’azienda ha infatti tentato di riprodurre le immagini nude della cantante con il programma, ma non c’è riuscita perché i blocchi di sicurezza erano attivi.

Taylor Swift

Leggi anche Apple, i nuovi iPad Pro OLED e MacBook Air M3 arriveranno a breve [RUMOR].

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi