All’inizio di febbraio 2024 ci troveremo davanti a uno dei primi casi in cui i videogiocatori sperano vivamente di vedere le loro aspettative completamente ribaltate, considerando come Suicide Squad Kill the Justice League non abbia attirato a sé quell’entusiasmo che dovrebbe caratterizzare una casa di sviluppo come Rocksteady, responsabile dell’uscita, ormai dieci anni fa, di un titolo apprezzatissimo come Batman Arkham Knight. Il problema è da ricercare nel modello utilizzato, ovvero quello live service, su cui si sono spostati gli sviluppatori dopo le varie esperienze di successo con titoli a giocatore singolo, provocando una certa delusione.
Le ultime informazioni diffuse hanno certamente stuzzicato la curiosità di diversi utenti, disposti a dare una chance al titolo e valutare se effettivamente si possa ignorare il modello utilizzato e divertirsi, scoprendo una storia tutta nuova e sicuramente molto divertente. Per questo motivo Rocksteady si è impegnata molto nella campagna pubblicitaria, mostrando un gran numero di video introduttivi per presentare il mondo di gioco e i principali nemici da affrontare con meccaniche particolari, a volte anche pirotecniche.
Questa campagna naturalmente è destinata a fermarsi quando il 2 febbraio 2024 uscirà ufficialmente, sulle piattaforme di ultima generazione, Suicide Squad Kill the Justice League, o leggermente prima, dato che il 30 Gennaio, precisamente alle ore 00:00 italiane per i giocatori PS5 e Xbox Series X|S e alle ore 19:00 per i giocatori su Steam come visto nel post ufficiale, sarà possibile giocare con accesso anticipato per chi ha pre-ordinato la Deluxe Edition. Di recente è stato pubblicato un nuovo trailer live action diretto da Jody Hill e con protagonisti Will Arnett e Ron Funches impegnati a risolvere le faccende che caratterizzeranno l’intero gioco.
Suicide Squad sarà caratterizzato da un Battle Pass infinito
Gli sviluppatori sostengono che l’essenza live service, caratteristica di moltissimi giochi, sarà molto meno invasiva all’interno di Suicide Squad Kill the Justice League, ma comunque ci permetterà di personalizzare i nostri protagonisti e soprattutto ci permetterà di sbloccarne di nuovi, come già annunciato in precedenza. Una delle caratteristiche di questi modelli è l’esistenza di un Battle Pass, il quale ci permette di guadagnare esperienza e di sbloccare a ogni soglia una certa ricompensa.
Principalmente queste ricompense sono elementi estetici di vario tipo, dai costumi più sfavillanti, a degli elementi più semplici come banner, porta chiavi e cose simili. Normalmente però il Battle Pass ha una durata limitata, cosa che porta il giocatore che lo ha acquistato a investire il suo tempo nel completarlo al cento per cento e ottenere tutte le possibili ricompense. Questo però non accadrà all’interno di Suicide Squad Kill the Justice League, dato che i Battle Pass avranno una durata illimitata.
Idealmente ci sarà concesso di selezionare quale Battle Pass si vuole aumentare di esperienza e attivarlo comodamente per poterlo completare. Così facendo si dà la possibilità al giocatore di gestirli con comodità e al ritmo che preferiscono, potendo godere quindi di tutte le ricompense una volta che saranno riusciti a concluderlo. Considerando come è stato dichiarato che il gioco è facilmente giocabile in solitaria e non necessiti di settimane di lavoro per i contenuti a tempo limitato, si tratta di una decisione particolarmente apprezzata.
Ma se nel Battle Pass ci saranno soltanto elementi cosmetici, come confermato da Rocksteady stessa, ogni stagione verranno rilasciati nuovi contenuti, quali ad esempio nuove missioni, nuove zone e soprattutto nuovi personaggi da utilizzare, con il Joker a essere il primo rivelato dagli sviluppatori. Trattandosi di contenuti stagionali, verrebbe da pensare che essi siano a tempo limitato, ma in realtà saranno disponibili in qualsiasi momento dopo il loro debutto, dando quindi la possibilità di sbloccarli in seguito con tranquillità.
Gli stessi sviluppatori hanno ammesso che tutti i giocatori hanno una vita e non possono dedicarsi a tempo pieno a giocare, anche se il gioco in questione è Suicide Squad Kill the Justice League, così come non vogliono privarli della possibilità di sbloccare alcuni di quelli che sono stati definiti i migliori elementi cosmetici mai sviluppati per questi personaggi. Allo stesso tempo vogliono ricompensare il tempo speso a giocare, in qualsiasi sua forma.
Avendo la possibilità di giocare tutti i contenuti in solitaria, anche i più difficili presenti alla fine del gioco, ognuno potrà muoversi come preferisce. Nel caso in cui si avvii un’avventura in solitaria, per poi avviarne un’altra con i propri amici superando il punto in cui siete arrivati, il gioco vi permetterà di saltare determinate sequenze, senza necessariamente far ripetere i contenuti, nonostante sia comunque prevista la possibilità di rigiocare qualsiasi missione presente nella storia. Le aspettative per quanto riguarda questo lato del gioco, all’apparenza, sembrano essere buone, ma resta comunque da definire se il gameplay e le meccaniche, così come la narrativa, riescano a convincere l’utenza in quanto, in caso contrario, nessuna prospettiva così incoraggiante potrà salvarli dalle critiche.