Riprende il programma ufficiale di uscita degli starter all’interno dei Tera Raid di difficoltà 7 stelle su Pokémon Scarlatto e Violetto. Il prossimo avversario che tutti gli allenatori dovranno affrontare è stato ora ufficialmente rivelato tramite una notizia direttamente dal portale ufficiale: si tratta dell’evoluzione finale dello starter d’acqua di quarta generazione, Empoleon.
La forma evolutiva deve la sua popolarità indubbiamente al ruolo che la sua pre-evoluzione Piplup ha giocato all’interno dell’anime, dove si è distinto per essere un co-protagonista davvero divertente e imprevedibile. Il potente starter acquatico debutta all’interno di questi contenuti dopo essere stato introdotto, assieme a tanti altri starters, nel Bioterarium del DLC Il Disco Indaco, offrendo una sfida davvero ardua per tutti i giocatori, viste alcune dinamiche in suo possesso che lo rendono decisamente difficile da affrontare.
Empoleon sarà disponibile nei Tera cristalli di color nero in due occasioni separate, la prima il 2 febbraio a partire dalle ore 02:00 italiane, per poi terminare il 4 febbraio alle ore 01:59, mentre la seconda dal 9 all’11 febbraio negli stessi orari. Come al solito, il Pokémon sarà catturabile una sola volta, sarà Shiny Locked e sarà in possesso dell’Emblema di Forza Assoluta che caratterizza i Tera Raid di difficoltà 7 stelle.
Specifiche del raid di Empoleon
La cosa principale che riguarda questo Tera Raid è lo speciale Tera Tipo che accompagnerà Empoleon, ovvero quello Ghiaccio, particolarmente utile data la disponibilità di un parco mosse davvero temibile che comprende anche attacchi di questo tipo. Tra queste mosse ci saranno diversi attacchi speciali, motivo per cui si può dedurre che le scelte degli sviluppatori per quanto riguarda le sue mosse disponibili per questo contenuto, si concentreranno su questa tipologia.
Questo perché la statistica migliore di Empoleon è proprio lo Sp. Attack, nettamente superiore all’attacco fisico normale, al punto da rappresentare la probabile risorsa principale del suo parco mosse. La seconda statistica migliore invece è la Sp. Def, cosa che spinge i giocatori a dover ideare una strategia più incentrata sugli attacchi fisici, in modo da poter massimizzare il danno e non prendersi dei rischi inutili.
Rischi che possono essere aumentati se consideriamo l’abilità speciale di cui sarà in possesso il nostro avversario, ovvero Tenacia. Essa aumenta di due livelli lo Sp. Attack di Empoleon per ogni statistica diminuita dai nostri attacchi, rendendo pericoloso diminuire le sue difese o anche il suo valore d’attacco speciale. L’abilità si attiva per ogni singola statistica diminuita, anche se l’attacco prevede più diminuzioni contemporaneamente, rendendo quindi necessaria una strategia che comporti l’utilizzo di Pokémon adatti allo scopo e in grado di difendersi da colpi che potrebbero eliminare i nostri alleati con un singolo utilizzo.