Dopo un lungo periodo in cui è stato possibile iscriversi alla closed beta ufficiale, si torna a parlare di Dune Awakening, il survival sandbox con elementi MMO in sviluppo da Funcom che ci porterà a scoprire l’esperienza di vita su un pianeta pericoloso come quello di Arrakis, dove la lotta al potere si unisce alla lotta per la sopravvivenza, messa seriamente alla prova dalla presenza di giganteschi mostri e una tecnologia all’avanguardia in grado di portare allo stremo qualsiasi combattente.
Adesso, nonostante non abbiamo ancora una data di uscita ufficiale, il titolo in sviluppo sulle piattaforme di ultima generazione si mostrano nuovamente in un breve, ma interessante video esplicativo, dove ci viene raccontato uno degli elementi iniziali e soprattutto principali di Dune Awakening, ovvero la costruzione di una base sulla superficie del pianeta.
Trattandosi di un survival, si tratta di un elemento fondamentale che non può di certo mancare, per questo il lead game designer Leo Welter ci ha voluto esporre, senza troppi dettagli, quelle che saranno le nostre possibilità, preannunciandoci un sistema tra quelli centrali che scopriremo su Dune Awakening e che accompagnerà l’intera avventura, definendo La nostra esperienza.
L’evoluzione delle basi in Dune Awakening
Come ci viene raccontato, l’esistenza delle basi su Dune Awakening rappresenta uno dei metodi principali per sopravvivere sul pianeta, dove la loro espansione sarà molto importante per garantirci non solo una maggiore protezione, ma anche le migliori tecnologie da sfruttare per non mettere mai al rischio la nostra vita e la nostra permanenza su Arrakis. Un primo sguardo a una possibile base è stato pubblicato in un altro post, per sottolineare i vari dettagli.
Idealmente si comincerà da una base umile e dalle dimensioni ridotte, ma ci verrà data la possibilità di ampliarla ed evolverla, fino a farla diventare una vera e propria fortezza, dove sarà inoltre importante posizionare degli scudi e dei sistemi di difesa per proteggerci dai numerosi pericoli che caratterizzeranno Dune Awakening, così come ci saranno utili per difenderci da eventuali attacchi portati avanti dagli altri giocatori, considerando la forte componente online multigiocatore, indispensabile per un titolo survival.
Il mondo di Dune Awakening riprenderà fedelmente quello dell’opera originale creata da Frank Herbert, suggerendoci in anticipo quelle che saranno le architetture degli edifici e degli oggetti da poter inserire nella propria base, così come le tecnologie utilizzate per garantirci la sopravvivenza. Man mano che la nostra avventura proseguirà, sarà possibile sbloccare sempre più risorse e quindi costruire macchinari ed edifici più performanti e all’avanguardia. Detto questo, non resta che attendere ulteriori sviluppi per conoscere un po’ meglio l’avventura di Dune Awakening, la quale sicuramente cavalcherà il successo di un genere come quello survival che sta spopolando a livello mondiale già da qualche anno.