Tesla sta richiamando 200 mila auto negli Stati Uniti a causa di un piccolo problema che potrebbe impattare sulla sicurezza dei guidatori. Di recente si è scoperto che le camere di backup installate nelle automobili Tesla Model Y, Model S e Model X prodotte l’anno scorso avrebbero un glitch che le renderebbe difettose, rappresentando quindi un serio rischio alla sicurezza di chi guida e non. L’anno scorso l’azienda ha venduto 1,8 milioni di macchine, quindi il problema è presente in almeno il 10% di esse.
Secondo quanto riportato da Autoblog, l’azienda avrebbe formulato almeno 81 richieste di garanzia che potrebbero essere legate a questo problema. La US National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA) ha parlato di questa situazione, rivelando che questo problema è dovuto a un errore di sistema.
Tesla sta risolvendo il problema con un OTA
Tutti i veicoli richiamati hanno installati in essi il computer “Full Self-Driving” 4.0 dell’azienda, che funzionano con i software 2023.44.30, 2023.44.30.6 o 2023.44.100 (ogni possessore di Tesla può controllare quale versione del software è implementata nei computer della sua auto).
Tesla si sarebbe accorta del problema alla camera di backup lo scorso 12 dicembre, e secondo quanto scritto da NHTSA, avrebbe già rilasciato un software over-the-air (OTA) per risolvere il glitch. Al momento non è chiaro se ci siano stati incidenti, feriti o morti legati al glitch. I clienti riceveranno una lettera riguardo questa situazione il prossimo 22 marzo.
Appena 6 settimane fa Tesla ha richiamato ben 2 milioni di vetture per un problema di sicurezza che riguardava l’autopilota, che come questo glitch recente è stato risolto con l’installazione di un altro programma OTA.
In questo periodo l’azienda automobilistica di Elon Musk sta lavorando a un nuovo modello di Tesla più economico, che dovrebbe debuttare nel corso del 2025. Questa vettura è stata ribattezzata dagli utenti del web Model 2, e dovrebbe arrivare sul mercato a un prezzo di 25 mila dollari. Le speculazioni su questa nuova vettura sono nate in seguito a una comunicazione fatta dai vertici della società agli investitori.