Il capitolo 248 di Jujutsu Kaisen è uno dei più discussi del franchise, per numerose ragioni. Il ventesimo capitolo dell’arco narrativo “Resa dei conti inumana nella Shinjuku infestata dai demoni” ha messo in scena numerosi eventi, ha confermato la dipartita di un importante personaggio e ha posto le premesse per uno dei combattimenti più attesi dell’opera.
Come se non bastasse, il prossimo capitolo di Jujutsu Kaisen si accompagnerà a un boost di hype ulteriore dettato dalle affermazioni dell’editor Junya Fukuda, rilasciate durante un’intervista avvenuta nel corso di uno spettacolo a tema One Piece. Fukuda ha infatti anticipato che nel prossimo capitolo di Jujutsu Kaisen potremo leggere “una tavola scioccante”! Date le carte in tavola, proviamo a ipotizzare 5 possibilità narrative che potrebbero concretizzarsi nel capitolo 249 dell’opera di Gege Akutami.
1. La resurrezione di G.
L’evento più atteso, preceduto da un globale pianto di prèfiche, complottismi e teorie: il ritorno di Satoru Gojo, personaggio più popolare di Jujutsu Kaisen, dotato oggettivamente di un carisma superiore a quello di quasi qualunque altro personaggio e certamente più interessante del protagonista. Gojo “l’Onorato”, più forte Stregone moderno, è stato tagliato in due da un colpo di Sukuna.
Lo stesso Re delle Maledizioni ne ha confermato la morte nel capitolo 248 affermando però che il suo cadavere è stato portato via da Ui Ui e Kirara. Il motivo è ignoto: dal momento che Sukuna afferma che la Tecnica Inversa imposta da uno Stregone a un altro è una tecnica di guarigione poco efficiente, sembra improbabile che Shoko Ieiri sia in grado di rianimarlo. Ma potrebbe tornare in un’altra forma, come abbiamo ipotizzato in un altro articolo.
2. Yuta + Yuji vs. Sukuna
Dall’inizio di Jujutsu Kaisen, i momenti migliori di Yuji Itadori dal punto di vista battle sono stati i combattimenti in team: essendo apparentemente sprovvisto di una Tecnica Innata il suo ruolo è sempre stato quello del semplice picchiatore, giovandosi magari della copertura offerta dalla Tecnica Maledetta del proprio alleato momentaneo: è appena accaduto con Hiromi Higuruma, ma gli esempi si sprecano.
La situazione in cui ci troviamo sembra portare naturalmente a un ulteriore combattimento in team: Yuji e Yuta contro Sukuna. Yuji e Yuta contro l’assassino del loro maestro; Yuji contro la Maledizione che ha commesso atti indicibili controllando il suo corpo; ma anche, e forse soprattutto, la Regina delle Maledizioni contro il Re delle Maledizioni! Visti i precedenti, ci aspetta probabilmente un combattimento spettacolare, anche se è difficile che Yuta possa uscirne vivo. Questo ci porta alla posizione successiva.
3. La morte di Yuta Okkotsu
Il capitolo 248 di Jujutsu Kaisen si conclude con l’attacco portato da Rika a Sukuna, attacco che sancisce l’inizio di uno dei combattimenti più attesi dai fan dell’opera: quello fra Yuta Okkotsu, protagonista di Jujutsu Kaisen: 0 ed erede designato di Gojo, e Sukuna. Le aspettative dei lettori sono state già parzialmente soddisfatte dal (brevissimo) confronto fra Yuta e Kenjaku nel corpo di Suguru Geto, quasi una resa dei conti postuma.
Tuttavia, per come è stato strutturato quest’arco è abbastanza improbabile che Yuta riesca ad avere ragione di un altro villain, per quanto forte possa essere la voglia di vendicare Gojo. Lo diciamo da innumerevoli capitoli: questa saga finale deve essere il momento di Yuji, e Yuta ormai ha fatto il suo. Ci aspetta forse una scena strappalacrime, con Rika e Yuta finalmente riuniti nell’afterlife? Prepariamo i fazzoletti.
4. Nobara 2 – il ritorno
Ebbene sì, c’è chi ci spera ancora. Anche se Gege Akutami ha dimostrato di non disdegnare affatto le morti fuori scena (anche e forse soprattutto per velocizzare il manga, che dovrebbe terminare nel corso di quest’anno), la sua scomparsa al termine del Culling Game brucia ancora. E, se vogliamo, la dipartita di Nobara Kugisaki non è mai stata confermata ufficialmente, dal momento che quando Megumi Fushiguro stava per dichiarare il suo stato Yuji lo ha zittito. Una speranza molto esile, ma il suo ritorno in scena sarebbe senza dubbio spettacolare quanto inatteso.
5. La Tecnica Maledetta di Yuji
Dopo anni e anni di serializzazione, il mistero sul protagonista di Jujutsu Kaisen è ancora fitto. Sappiamo che è stato partorito da Kenjaku, modificato per poter essere il vessel perfetto per Sukuna. Ma è dotato di grande Energia Maledetta ed è dotato di un talento combattivo notevole. Ora noi sappiamo che ha a disposizione la Tecnica del “Piercing blood” e l’Inversione della Tecnica, poteri che molto probabilmente derivano dall’aver ingerito gli Uteri Maledetti.
Il capitolo 249 potrebbe essere il momento perfetto per mostrarci la sua Tecnica Maledetta personale, e perché no, un Dominio – o almeno per rivelarci a cosa servano quelle strane braccia che Yuji sembra aver acquisito nel corso del proprio allenamento. Si tratta di un Oggetto Maledetto, o è una vera e propria mutazione fisica? Forse il momento della rivelazione è vicino.