Per una volta in questa prima settimana dal lancio di Palworld, non parleremo del survival caratterizzato dalle molteplici creature catturabili, ma bensì del prossimo progetto in sviluppo in casa PocketPair, intitolato Never Grave: The Witch and The Curse. Anche questa volta però, bisogna ammettere che gli sviluppatori non hanno realizzato qualcosa basato su un’idea originale, ma si sono ispirati a un altro titolo dal grande impatto sulla community per realizzare un gioco pressoché simile.
Never Grave è un titolo del genere metroidvania, con protagonista una piccola strega in possesso di una maledizione in grado di farla tornare in vita per continuare a combattere contro le grottesche entità che gli si pongono davanti alla sua avventura. Per quanto sembri una storia abbastanza comune, lo stile ricorda un altro metroidvania più noto, ovvero quello del Team Cherry Hollow Knight, per il quale gli appassionati stanno ancora aspettando l’uscita del seguito Silksong e per questo motivo, il progetto potrebbe attirare l’attenzione di molti, riempiendo questo vuoto.
D’altronde anche il CEO di PocketPair, Takuro Mizobe, dichiarò di non ricercare l’originalità, ma di basarsi anche su titoli di tendenza per la realizzazione dei titoli della sua casa di sviluppo. Never Grave fu presentato a 2023 inoltrato con un primo video di annuncio, dove è possibile vedere sia gli elementi grafici utilizzati, sia diversi spezzoni di gameplay, i quali vi mostrano chiaramente le similitudini con il gioco più noto, appena citato.
Never Grave arriva nel 2024
Il video mostrato sembra offrire un’avventura particolarmente interessante, dove il classico stile di questo genere incontrerà quello più rilassante dove costruire e gestire un villaggio, il tutto proseguendo in un’avventura ricca di mostri dal design particolare, realizzati da PocketPair, i quali, se è possibile fare un appunto, ricordano molto anche i nemici più classici visti all’interno di Dark Souls e di altre creazioni di FromSoftware.
Dalla meccanica di rinascita, alle diverse abilità e trasformazioni, fino alla possibilità di prendere il controllo dei nemici, ci sono tutti gli elementi per proporre un’esperienza coinvolgente, ma soprattutto divertente, anche considerando l’esistenza di una modalità multigiocatore. Fino a 4 utenti infatti, potranno giocare sotto forma di uno dei cappelli della strega, elemento importante che favorisce la sua rinascita. Tuttavia soltanto uno di questi cappelli potrà guidare la strega, mentre gli altri si dovranno limitare a seguirla, almeno fino all’incontro con un nemico per assumerne le sembianze e iniziare a dare il loro contributo.
Ormai sono circa 8 mesi che siamo a conoscenza dell’esistenza di Never Grave: The Witch and The Curse, ma proprio il primo quadrimestre del 2024 dovrebbe essere il periodo in cui questo titolo debutterà ufficialmente, anche se c’è la possibilità che il suo lancio venga rinviato, naturalmente a causa del successo di Palworld e della necessità di supportarlo al meglio. In ogni caso, i più interessati possono provare la demo PC ufficiale presente sulla pagina di Steam dedicata a Never Grave.