Nuovo giorno, nuovo appuntamento con la libreria dedicata ai successi di Palworld. Sembra ormai essere questo l’andazzo del mondo videoludico, dove la creazione di PocketPair sta attraendo un numero sempre più grande di giocatori, senza apparentemente riuscire a definire il giorno in cui questa crescita di stabilizzerà, ma per ora siamo tutti scioccati ed entusiasti del suo successo e per il fatto che ogni giorno possiamo parlarne positivamente, pubblicando numeri sempre più grandi.
A sole 24 ore dall’annuncio del raggiungimento delle 7 milioni di copie vendute soltanto sulla piattaforma di Steam e del raggiungimento del secondo posto nella classifica All Time di Steam per quanto riguarda il picco più alto di giocatori online contemporaneamente, come da aspettative Palworld è cresciuto ancora, arrivando a registrare 8 milioni di copie vendute sulla piattaforma digitale Valve, così come il raggiungimento di un nuovo picco su SteamDB, precisamente di 2,018,905 milioni di videogiocatori online.
Il tutto naturalmente è stato accompagnato dagli ennesimi post di ringraziamento da parte di PocketPair, la quale ormai non riesce più a trovare le parole per esprimere il riconoscimento nei confronti dei suoi utenti. Eppure il successo di Palworld non ha attirato l’attenzione soltanto degli appassionati, ma anche di persone particolarmente importanti nel settore videoludico, come ad esempio Geoff Keighley che ha voluto dire la sua sull’incredibile moda del momento.
Commenta anche Geoff Keighley
Steam si presenta come la piattaforma perfetta per sottolineare il successo ottenuto da Palworld, in quanto, oltre ai numeri, la pagina del negozio è caratterizzata da un numero di recensioni positive che supera il 90%, portando la sua valutazione a essere Perlopiù Positiva. Keighley tuttavia ha commentato le vendite unicamente sulla piattaforma, quantificando in dollari il ricavato momentaneo ottenuto da PocketPair, il quale si aggirerebbe attorno ai 189 milioni di dollari in soli 5 giorni.
Al conteggio finale però bisogna togliere alcune percentuali destinate a Steam e a Epic Games. La prima chiede una percentuale basata sui ricavi ottenuti, che inizia dal 30% e può scendere sotto il 20% in base ai ricavi totali, mentre la seconda chiede il 5% se si supera il milione di dollari di ricavi, come da contratto per l’utilizzo di Unreal Engine 5, disponibile gratuitamente. Il tutto si tradurrebbe in un ricavo attorno ai 130-140 milioni di dollari, che per 5 giorni di attività sono decisamente un numero importante. Il numero è ora anche più alto, considerando il milione di copie in più registrato nelle successive 24 ore.
Sarebbe interessante se al termine della settimana PocketPair riveli i numeri totali raggiunti, includendo anche le vendite su Xbox. Ciò testimonierebbe ancora di più il successo di Palworld, il quale adesso vede come prossimo obiettivo non solo l’ampliamento delle meccaniche di gioco, ma anche il raggiungimento del primo posto nella classifica di giocatori contemporaneamente attivi su Steam, ferma a oltre 3 milioni di utenti, ma assolutamente alla portata se le cose continueranno ad andare per questa strada.