Dr Commodore
LIVE

Palworld: 6 milioni di copie vendute e 1.85 milioni di giocatori, è il 2° All-Time di Steam

Bisogna far crescere ancora di più i numeri per definire quello di Palworld un successo? Dopo aver visto i risultati raggiunti in meno di una settimana dal titolo sviluppato da PocketPair, pensiamo sia arrivato il caso di tirare le prime somme e dare credito agli sviluppatori per aver creato qualcosa in grado di convincere un gran numero di giocatori e soprattutto soddisfare la loro voglia di novità, realizzando un mondo molto simile a quello più conosciuto.

Naturalmente il mondo di cui stiamo parlando è quello Pokémon, i cui paragoni tra gli utenti si sprecano, sia per quanto riguarda i modelli dei Pal, sia per le dinamiche di gioco. Eppure Palworld, con i titoli sviluppati da GameFreak, condivide soltanto la presenza di numerose creature e il fatto che bisogna catturarle con delle sfere. Per il resto si tratta di un genere molto differente, a quanto pare anche molto più apprezzato dalla community, tanto da sostenere che questo è ciò che avrebbe dovuto fare GameFreak per i loro titoli più recenti.

Che sia per il compartimento grafico o che sia per le dinamiche, Palworld sta attraendo sempre più persone sui loro server, nonostante manchino ancora delle interessanti meccaniche sulle quali sono al lavoro gli sviluppatori di PocketPair. Questi numeri stanno crescendo con il passare delle ore, dando alle testate di gaming la possibilità di realizzare praticamente un articolo al giorno per testimoniare il successo raggiunto.

Palworld copertina

Perché quello di Palworld è un successo da documentare

Quando Palworld si è mostrato le prime volte tramite gli eventi videoludici di spessore, molti non erano assolutamente convinti del prodotto finale, soprattutto per quanto riguarda l’esistenza di armi da fuoco in un mondo simile a quello Pokémon. Eppure la curiosità ha preso il sopravvento, sorprendendo la moltitudine di giocatori e soprattutto degli appassionati Pokémon, tra cui molti content creator che adesso lo stanno portando regolarmente come contenuto dei loro canali o delle loro live.

Proprio il suo essere arrivato in punta di piedi rende il suo successo qualcosa degno di essere discusso, il quale vede il raggiungimento delle 6 milioni di copie vendute in soli 4 giorni e soprattutto il raggiungimento di oltre 1.85 milioni di giocatori contemporanei su Steam. Entrambi sono stati testimoniati con un post su X, il primo seguito da ringraziamenti sinceri e il secondo caratterizzato dal raggiungimento di un record, in quanto supera anche Lost Ark e Counter-Strike diventando il secondo titolo con il più alto numero di giocatori contemporanei nella storia di Steam.

Il picco raggiunto sulla piattaforma di Valve, oltre che a essere un risultato storico e che difficilmente viene raggiunto da qualsiasi titolo videoludico (basti pensare a come Baldur’s Gate 3 non sia riuscito a superare Hogwarts Legacy per soli 4.000 giocatori, pur essendo Game of the Year 2023), non è nemmeno rappresentativo della totalità di giocatori esistenti su Palworld, considerando l’esclusione dai conteggi dei giocatori Xbox e di coloro che giocano tramite il Game Pass. PocketPair ha raggiunto una vetta rimasta invariata per tantissimo tempo, cementificando il fatto di avere in mano un grande prodotto, sul quale bisognerà assolutamente continuare a lavorare per renderlo una IP abbastanza valida da rivaleggiare con quelle più affermate dello stesso genere.

Discesa nel mondo di Palworld

Leggi anche: PALWORLD: QUALI SONO I MIGLIORI PAL CON CUI COMINCIARE

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi