Dr Commodore
LIVE

Palworld: una mod che sostituiva i Pal con i Pokémon era in arrivo, ma Nintendo ha bloccato tutto

Ebbene sì, anche Palworld è stato inserito nella cerchia di possibili videogiochi soggetti a modifiche da parte degli utenti. Nonostante PocketPair non abbia reso disponibile (per ora) un editor ufficiale e non abbia ancora riconosciuto la possibilità di utilizzare delle mod all’interno del suo gioco, qualcuno è riuscito ad aprire i file, analizzarli e compiere delle modifiche da poter mostrare e successivamente condividere al resto della community.

Naturalmente, data la popolarità di Palworld in questo momento, qualsiasi piccola notizia legata al gioco diventa presto virale, ma in questo specifico caso, la questione potrebbe essere ben più seria, considerando che il modder in questione ha deciso di sostituire tutti i Pal presenti all’interno del gioco con i più classici Pokémon. Non è un segreto, infatti, che tantissime creature presenti all’interno del mondo di gioco, ricordino quelle più famose dei titoli di GameFreak, cosa che le rende facilmente sostituibili.

Eppure oltre che alle creature, il modder è andato anche oltre, modificando anche i personaggi con i modelli dei protagonisti del mondo Pokémon, come per esempio Ash, Misty, Brock e addirittura il Team Rocket, in quella che potrebbe essere tranquillamente considerata una scusa in grado di riuscire a inimicarsi, più di quanto non lo sia ora, una delle aziende più facilmente propense a mettere di mezzo gli avvocati per violazione di copyright.

Palworld mod Pokémon

Detto fatto, Nintendo frena la mod di Palworld

Il creatore di questa particolare mod, Toasted, non si è limitato a pubblicare qualche immagine, ma addirittura, dopo aver condiviso un breve teaser che mostra Palworld dove sono stati sostituiti accuratamente i Pal esistenti con la versione Pokémon che più gli somiglia, ha pubblicato un video completo della sua prima esperienza all’interno di quello che viene definito da lui stesso “ciò che GameFreak non ha mai avuto il coraggio di fare“. Il video è proposto qui di seguito, ma è probabile che venga presto rimosso da YouTube.

Come c’era da aspettarsi, la mod non ha avuto lunga vita, considerando come il creatore sia stato già contattato da Nintendo stessa per rimuovere il primo teaser proprio per violazione di copyright. Il messaggio è stato diffuso dal creatore stesso con la prova della rimozione del teaser su X, mentre secondo Reddit, la pagina di Nexus Mod di questo progetto è stata rimossa dai proprietari del sito, assieme a qualsiasi cosa legata a Palworld riguardante i Pokémon, proprio per evitare problematiche legate alla complicità nell’aver diffuso una cosa protetta da copyright.

A tal proposito, in risposta al post su X, è intervenuto anche un avvocato, il quale ha voluto sottolineare come, nonostante la mod violi chiaramente i copyright Nintendo, essa mostra fondamentalmente quanto diverso sia il mondo di Palworld rispetto a quello Pokémon, cosa che dovrebbe rafforzare ulteriormente le difese di PocketPair in caso di un’azione legale di qualche tipo, sconsigliata dall’avvocato tra le altre cose. Molti sostengono che il gioco finale sia come sarebbero dovuti essere i titoli Pokémon Scarlatto e Violetto e, a prescindere dalle critiche per i design, bisogna riconoscere come abbia convinto molte più persone rispetto a tanti titoli GameFreak delle ultime generazioni, escludendo solo Leggende Arceus, il più simile al titolo di PocketPair.

Palworld mod Pokémon con Pikachu minatore

Leggi anche: PALWORLD: 6 MILIONI DI COPIE VENDUTE E 1.85 MILIONI DI GIOCATORI, È IL 2° ALL-TIME DI STEAM

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi