Negli ultimi mesi abbiamo sentito alzarsi un ronzio sempre più forte riguardo Switch 2, la console che prima o poi andrà a rimpiazzare l’attuale prodotto di punta in casa Nintendo. Le voci che vogliono imminente il lancio della console portatile sono sempre più forti, e soprattutto più numerose — anche se Nintendo rimane ferma e secca nelle sue smentite.
L’ultimo indizio che potremmo trovarci a pochi giorni dal grande reveal si trova su un popolare sito di rivendite e import giapponese, Meccha Japan, dove pochi giorni fa è comparsa una pagina che permette di preordinare la Switch 2. Ovviamente suddetta pagina è pressoché vuota, e come potete verificare sul sito, ogni spazio è stato riempito con immagini placeholder e la promessa di aggiornamenti quando si conosceranno maggiori dettagli.
Tuttavia anche se Nintendo sta rispondendo alle richieste di informazioni con smentite “a tappeto”, l’esistenza della Switch 2 è ormai un segreto di pulcinella: 240 sviluppatori dichiarano di essere al lavoro proprio sul segretissimo handheld, e alcune indiscrezioni da parte di insider dell’industria elencano addirittura le specifiche tecniche della elusiva console.
Switch 2 vive: oltre il preorder, anche un report della GDC
Esiste la possibilità che il preorder di Switch 2 su Meccha Japan sia nato da una “dritta” di Nintendo, ma la presenza di una semplice pagina di preorder, peraltro vuota di ogni dettaglio, è scarsamente sufficiente per esaltarsi all’incombenza dell’annuncio. Tuttavia questo è solo l’ultimo tassello in una lunga serie di indiscrezioni sulla console che si sono manifestate negli ultimi mesi.
Un’ulteriore conferma per gli speranzosi arriva da un report della GDC, la conferenza dei game developer, che nel suo ultimo documento annuale riguardante lo stato dell’industria include anche un sondaggio sottoposto ai partecipanti. Stando ai dati raccolti, 240 sviluppatori sarebbero al lavoro sulla Switch 2 — e questi sarebbero solo coloro che non sono sottoposti a un NDA, un non-disclosure agreement che gli impedirebbe di parlare del progetto.
Dalle dichiarazioni dell’azienda di chip che basa le previsioni di mercato sulla fornitura di componenti per Switch 2, agli sviluppatori che dichiarano di aver ricevuto il developer kit per iniziare a lavorare sui primi titoli, il brusio è innegabile e inizia anche ad acquisire una certa potenza.
Il sito brasiliano Universo Nintendo è perfino arrivato a elencare le specifiche della console, combinando alcuni documenti NVIDIA trapelati in rete ai vari leak di fonti autorevoli. Secondo questa previsione, Switch 2 sarebbe perfino più potente di una Steam Deck, con schermi in HD e prestazioni grafiche comparabili a una scheda Nvidia serie 3000 (anche se altre speculazioni sono decisamente meno ottimiste, parlando ad esempio di soli 8GB di RAM).
Tra le ipotesi più gettonate sembra esserci un annuncio ufficiale a marzo con conseguente lancio sul mercato a settembre 2024, ma si tratta di pure speculazioni. Tra i giochi al lancio più probabili, Reddit sembra essere fissato con Metroid 4, titolo attesissimo e rinviato molteplici volte che secondo i dan potrebbe essere stato “destinato” alla console next-gen di Nintendo.