Instagram ha da poco introdotto una nuova funzione rivolta direttamente agli adolescenti che sono soliti usare l’app, ossia degli avvisi chiamati “nighttime nudges“. Questi ultimi arriveranno sugli smartphone dei ragazzini se useranno l’app 10 minuti dopo una certa ora (si pensa dopo le 22:00). Quest’avviso invita i giovani utenti a prendersi una pausa dal cellulare e di smettere di usare Instagram prima di dormire.
Instagram invita a spegnere il social e a prepararsi a dormire
Instagram non ha comunque specificato cosa intenda con adolescenti: non è infatti chiaro se questo messaggio sarà inviato a tutti gli utenti che hanno la minore età o solo a coloro che rientrano in una fascia d’età specifica. Sembra comunque che gli utenti possano anche ignorare l’avviso e continuare a usare normalmente il social, ma non potranno scegliere se riceverlo o meno.
L’avviso inviato da Instagram è il seguente: “È il momento di prendersi una pausa? Si sta facendo tardi. Valuta di chiudere Instagram prima di dormire“. Dallo screen diffuso online si nota anche un simbolo che vede una mano con un cellulare, il cui display mostra un orologio che indica un certo orario (caratterizzato dai colori del social), mentre alla sua destra c’è una piccola mezza luna.
I provvedimenti dei social volti a proteggere i minori
Al momento l’avviso sta venendo introdotto in diversi paesi del mondo, ma non si sa se la distribuzione sta avvenendo anche in Italia. Questo provvedimento dimostra come i social siano sempre più interessati al pubblico che li usa, che a volte può essere davvero tanto vulnerabile.
Di recente Instagram ha introdotto la funzione per far scegliere ai genitori il tempo che i propri figli possono stare online sul social, pubblicizzata anche da uno spot televisivo che vede una madre e un figlio accordarsi sul tempo in cui lui può stare online. Anche TikTok l’anno scorso ha introdotto dei provvedimenti simili, limitando l’utilizzo giornaliero dei social da parte dei minorenni a 60 minuti e interrompendo l’invio di notifiche push dopo le 21 o le 22.