Ebbene sì, grazie agli incentivi auto 2024 in arrivo, e in attesa dei criteri per accedere all’ecobonus per l’acquisto di auto a basse emissioni, numerosi Costruttori stanno mettendo mano ai prezzi di listino dei loro modelli elettrici, così da renderli più appetibili ai consumatori. Naturalmente, tra le file risulta anche Tesla, che non si è fatta sfuggire l’occasione di rendersi più appetibile agli occhi dei consumatori in cerca di una nuova vettura.
Nuovi prezzi per Tesla Model Y
Il SUV Tesla a trazione posteriore col solo motore elettrico posteriore e un’autonomia dichiarata di 455 km nel ciclo WLTP (ciclo entrato in vigore nel 2017 per il calcolo delle emissioni di CO2), vanta un taglio di circa 4.300 euro, arrivando così a un totale di 42.690 euro; mentre le versione Long Range (da 533 km di autonomia) e Performance (con 514 km di percorrenza dichiarata e 0-100 km/h in 3,7 secondi) subiscono un taglio netto di circa 4.000 euro, arrivando a costare rispettivamente 49.990 e 55.990 euro.
In questo modo il modello base di Model Y rientrerebbe nella soglia dei 35.000 euro (non contando IVA; 42.700 euro con IVA) per l’acquisto di una vettura nuova con emissioni comprese tra 0 e 20 g/km e con la possibilità di ottenere un bonus di 3.000 euro senza rottamare nulla, o 5.000 rottamando un veicolo con categoria compresa tra Euro 0 ed Euro 4.
La discesa dei prezzi è naturalmente una trovata ben nota per chi segue o ha seguito il mercato Tesla durante gli anni del Model 3: l’azienda aveva infatti abbassato i prezzi delle Model 3 poco prima del lancio sul mercato del nuovo restyling, che attualmente rientra nella già citata soglia dei 42.700 euro con IVA, al modico (si fa per dire) prezzo di 42.490 euro.
Al momento della stesura di questo articolo, non sono ancora noti i criteri ufficiali dei nuovi ecoincentivi, ed eccetto alcune anticipazioni date dal ministro delle Imprese e del Made in Italy, o MIMIT, Adolfo Urso, non si hanno ancora specifiche chiare.