Dr Commodore
LIVE

Mercato Auto Europa, il 2023 si è chiuso in maniera molto positiva: le elettriche hanno una quota di mercato del 14,6%

Il mercato delle auto europeo ha chiuso il 2023 con risultati più che positivi, nonostante la terribile flessione negativa (-3%) causata dal calo del mercato auto tedesco del 23% che c’è stato a dicembre. Rispetto all’anno precedente, il mercato è cresciuto del 13,9%, pari a 10547716 immatricolazioni. Se si contano anche paesi come il Regno Unito e quelli EFTA (Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera), le immatricolazioni salgono 11294502.

Incredibilmente tutti i principali mercati europei sono cresciuti nel 2023, con guadagni a doppia cifra registrati in paesi come Italia (+18,9%), Spagna (+16,7%) e Francia (+16,1%). La crescita della Germania si è fermata a un +7,3% a causa della flessione di dicembre, mentre l’Ungheria è l’unico paese ad aver registrato un calo (-3,6%).

Le auto più vendute nel 2023 in Europa

Quanto ai tipi di auto vendute, i dati di Acea ci rivelano che quelle a benzina sono state le più vendute nell’Unione Europa: ne sono state immatricolate 3,7 milioni di unità, e hanno una quota di mercato pari al 35,3% delle auto vendute. Nonostante l’ottima posizione, è stato registrato un leggero calo, visto che nel 2022 la percentuale ammontava a 36,4%. A trainare il mercato delle auto a benzina sono stati l’Italia (24,9%) e la Germania (16,1%).

auro

Le ibride si sono prese la seconda posizione con il 25,8% delle immatricolazioni totali: state immatricolate 2,7 milioni di auto ibride, una crescita del 29,5% rispetto al 2022. I paesi in cui sono state molto acquistate sono stati Germania (+38%), Francia (+32,6%) e Spagna (+24,3%). Sorprendentemente la terza posizione è stata presa dalle auto elettriche con una quota di 14,6%, superando quelle a diesel, che si sono fermate al 13,6%.

In realtà le auto elettriche hanno avuto un calo di immatricolazioni dovuti al brusco stop degli incentivi che è entrato in vigore in Germania. In generale sono state immatricolate 1,5 milioni di auto elettriche, il 37% in più rispetto al 2022. Le auto a diesel hanno registrato cali in diversi mercati, tra cui Spagna (-26,5%), Francia (-22,2%) e Italia (-19,7%), mentre c’è stata una crescita in Germania (+109,3%).

auto

I veicoli a plug-in hanno registrato un calo del 40,2%: hanno avuto buoni risultati in Belgio (+19,7%) e Francia (+173%), ma sono stati affossati dai terribili risultati in Germania (-74,4%). Hanno registrato una quota di mercato pari al 7,7%. Volkswagen è l’azienda che ha venduto più auto (2.753.053 immatricolazioni), seguita da quelle di Stellantis (1.880.083 immatricolazioni) e Renault (1.152.230 immatricolazioni).

Leggio anche Tesla Model Y acquistabile tramite i nuovi incentivi auto 2024: tagli ai prezzi delle elettriche.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi