Dr Commodore
LIVE

The Finals: in mostra una dinamica di movimento esplosiva da sfruttare in gioco

Nel panorama degli sparatutto internazionali, The Finals è riuscito a imporsi offrendo una struttura di gioco particolarmente interessante, dinamica e soprattutto divertente. Al di fuori di tutte le problematiche legate ai soliti argomenti come i cheaters, i bilanciamenti e le meccaniche di aiuto nei confronti dei giocatori console, sono centinaia i commenti positivi fatti per complimentarsi con Embark Studio per il prodotto offerto.

The Finals è un FPS d’azione un po’ atipico, dove giocare di squadra e soprattutto giocare con coordinazione, ricompensa largamente gli utenti, i quali ottengono la soddisfazione di vincere le partite in maniera strategica e innovativa, con il gioco stesso che ricompensa le idee più stravaganti.

Anche in queste prime settimane in cui The Finals ha saputo farsi notare nell’ambiente, sono nati dei “meta” particolari, ovvero strategie efficaci scoperte e/o condivise dagli utenti, divenute presto popolari e molto utilizzate nelle varie partite. Solitamente queste strategie permettono di surclassare il team avversario se preso alla sprovvista, ma molto presto perdono di efficacia nel momento in cui gli altri giocatori si abituano, trovano dei modi per contrastarle oppure vengono indebolite dagli sviluppatori stessi. Eppure un giocatore ha voluto mostrare a tutti una semplice meccanica di movimento che potrebbe presto prendere in largo ed essere sempre più comune all’interno delle partite.

The Finals azione da team

The Finals offre azione improvvisa

Su ogni sparatutto che si rispetti, l’effetto sorpresa è quello che normalmente consente ai giocatori di guadagnare un forte vantaggio sul proprio avversario. Sul subreddit ufficiale di The Finals vengono spesso pubblicati dei modi innovativi di cogliere di sorpresa gli avversari, sfruttando gli elementi di gioco più improbabili, come ad esempio quello mostrato da un utente in un apposito post dove, grazie a una bombola di gas, ha potuto lanciarsi su un ignaro avversario ed eliminarlo con facilità.

Viene specificato che questo metodo non funziona utilizzando le armi da taglio, in quanto provocherebbe l’esplosione della bombola, provocando anche del danno. Sfruttando questa particolare meccanica di movimento, è possibile prendere alla sprovvista un avversario il quale potrebbe essere occupato a nascondersi dietro gli edifici o dietro la vegetazione, in attesa di eliminare dalla distanza un giocatore che malauguratamente entra nella sua visuale.

Si tratta di una delle tante idee particolarmente curiose che i giocatori di The Finals hanno proposto, considerando come, in precedenza, fossero stati condivisi dei modi per volare sopra la mappa e compiere delle eliminazioni degne dei migliori giocatori professionisti. Metterle in atto non è semplice, ma riuscirci dà un certo senso di soddisfazione, soprattutto se provoca lo sbigottimento dell’avversario che in seguito accuserà il protagonista di cheating.

The Finals copertina

Leggi anche: STEAM AGGIORNA LE SUE POLITICHE PER FAVORIRE IL RILASCIO DI GIOCHI CHE UTILIZZANO L’AI

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi