11 bit Studios ha pubblicato un nuovo gameplay trailer di Frostpunk 2, sequel del suo fortunato city builder largamente apprezzato da pubblico e critica, che nel corso degli anni si è imposto come uno dei capisaldi del genere. Oltre a mostrare da vicino alcune fasi del gioco, lo studio polacco ha colto l’occasione per annunciare che questo sarà inserito nel catalogo Xbox Game Pass al lancio.
Frostpunk 2 ha il compito di raccogliere il prezioso testimone lasciato dal suo predecessore del 2018, che nel corso degli anni ha venduto oltre 3 milioni di copie e si è guadagnato un posto nella storia come uno dei migliori titoli strategici di sempre. Pertanto è quasi d’obbligo tenere conto della necessità di espandere una formula di successo senza snaturarla oltre misura.
Cosa che effettivamente sembra trasparire dalle primissime immagini del gioco, in cui 11 bit Studios mostra di aver fatto letteralmente le cose in grande, proponendo un’esperienza più vasta non solo per quanto riguarda le dimensioni. Il gelo non è più la sola e concreta minaccia, stavolta.
Frostpunk 2 metterà il giocatore alla guida di una metropoli
Nel nuovo capitolo della serie, il giocatore sarà costretto a pensare più in grande e a tenere sotto controllo più dettagliatamente molti aspetti della sua colonia. Non sarà più solamente il leader di un villaggio nato intorno a un generatore, che in rari casi può arrivare alle dimensioni di un borgo, stavolta si avranno in mano le chiavi di una vera e propria città con tutto ciò che ne consegue.
Il lato survival è ancora presentato come un elemento cardine del gioco, ma in Frostpunk 2 appare molto più approfondita e dettagliata la parte “sociale”, che richiederà al giocatore una maggior cura verso gli abitanti della propria piccola metropoli. L’integrazione del petrolio come materia prima ha infatti garantito maggiori possibilità di prosperare, favorendo però la creazione di quartieri e la nascita di veri e propri partiti in cui la popolazione si è suddivisa. Ciò comporterà inevitabilmente tanti oneri (e grattacapi) a chi governa, con una nuova struttura burocratica e politica che sembra il vero e proprio tratto distintivo dell’opera realizzata da 11 bit Studios.
Frostpunk 2 dovrebbe vedere la luce entro la prima metà del 2024 su PC ed è già possibile inserirlo nella propria Lista Desideri su Steam. Il gioco, come annunciato alla fine del gameplay trailer, sarà disponibile all’interno del catalogo Xbox Game Pass già al lancio nella sua versione PC. Confermato il futuro arrivo anche nella versione console del servizio, quando il gioco sarà pubblicato su Xbox Series X|S.