Nato per essere una versione interamente PVP del gioco a blocchi più famoso al mondo, Minecraft Legends non ha ottenuto il successo sperato dagli sviluppatori, venendo in un certo modo oscurato dal rilascio di altri titoli di spessore e messo da parte da altri giocatori che hanno deciso di provarlo e lasciare la propria opinione sui maggiori siti di critica.
Ora, il gioco d’azione strategico è operativo da quasi nove mesi, durante i quali sono stati ascoltati molti dei pareri della community e sono stati anche pubblicati degli aggiornamenti interessanti che hanno ampliato Minecraft Legends e hanno offerto delle alternative valide per tutti i giocatori. Il più recente aggiornamento, infatti, ha introdotto anche un nuovo stile di combattimento all’interno del gioco basato sull’uso dell’artiglieria pesante da una buona distanza per eliminare gli avamposti dei Piglins nemici, in questa infinita guerra su cui si basa l’intero gioco.
Eppure gli sviluppatori di Mojang e Blackbird hanno annunciato di aver finalmente raggiunto una posizione stabile per Minecraft Legends e dunque di lasciarlo andare per la sua strada, mantenendo naturalmente i server attivi, ma di fatto abbandonando lo sviluppo di eventuali nuovi aggiornamenti. Una mossa che in moltissimi, compresi i giocatori ancora attivi, si sarebbero aspettati da un giorno all’altro.
Qual è il futuro di Minecraft Legends?
Di certo gli sviluppatori si aspettavano un risultato molto differente da Minecraft Legends, considerando come il mondo da cui è tratto è, a oggi, uno dei più famosi e seguiti al mondo, dunque soltanto la nomea avrebbe dovuto attrarre un grandissimo numero di giocatori e convincerli a investire il loro tempo sul gioco. Le cose non sono andate così e rinunciare allo sviluppo dopo appena nove mesi non può essere visto come una cosa positiva.
Gli sviluppatori, nelle loro dichiarazioni, hanno descritto la cosa positivamente, indicando l’aver raggiunto uno stato di completezza, dove non è più necessario introdurre dei cambiamenti sostanziali e dove il gioco riesce a essere valido con quanto è stato già inserito. Per questo motivo, non c’è davvero la necessità che Minecraft Legends continui ad aggiornarsi, forzando anche la mano. La realtà dei fatti però, potrebbe essere un’altra, ovvero che non ne vale proprio la pena continuare a insistere.
Di sicuro la risposta fredda degli utenti deve aver giocato anch’essa a sfavore degli sviluppatori, i quali si saranno convinti a non spendere ulteriori risorse per ampliare qualcosa che evidentemente non ha funzionato. Su SteamDB vediamo che addirittura la media giocatori è stata intorno ai 100 utenti attivi, se non addirittura la metà di 100, per 7 dei 9 mesi di attività. Minecraft Legends rimarrà accessibile e offrirà supporto tecnico per gli anni a seguire, ma senza un rinnovamento è probabile che non vengano attratti nuovi giocatori e che presto la community si ritroverà a essere una stretta cerchia di pochi fedeli.