Dr Commodore
LIVE

FedEx annuncia la nascita di fdx, il nuovo servizio di e-commerce con cui vuole sfidare Amazon

Nelle ultime ore, FedEx ha annunciato l’arrivo del suo nuovo servizio di e-commerce che punta a mettere in discussione il predominio assoluto di colossi del settore come Amazon. Si chiamerà fdx e, secondo quanto dichiarato da FedEx sul suo sito ufficiale, sarà la “prima piattaforma commerciale basata sui dati che mette in connessione l’intero percorso del cliente” e la prima piattaforma di logistica a offrire soluzioni end-to-end per società di tutte le dimensioni.

FedEx, già leader mondiale della logistica che attualmente segue i mondiali più di 15 milioni di pacchi ogni giorno, punta dunque, con questa nuova piattaforma, a espandere il proprio campo di azione ampliando le proprie competenze e offrendo un servizio sempre più completo. In questo senso, l’obiettivo è quello di creare un’attività incentrata sul business, che seguirà i clienti da monte a valle e sfrutterà gli strumenti e le informazioni a sua disposizione per ottimizzare l’intera filiera e fornire valore aggiunto ai commercianti. Ecco infatti cosa ha dichiarato a riguardo il Presidente e CEO di FedEx Raj Subramaniam.

Attraverso fdx, miglioreremo la nostra lunga relazione con commercianti di ogni tipo per aiutarli a ottimizzare e a far crescere i loro business attraverso l’intelligenza digitale.

Raj Subramaniam
fedex

Le finalità del nuovo servizio di e-commerce FedEx

Il rilascio di questa nuova piattaforma è previsto per l’autunno 2024 e ha come obiettivo principale quello di accumulare informazioni che permettano ai commercianti di prendere le decisioni giuste nel momento in cui si troveranno a dover gestire la domanda, i resi e le consegne. Ecco, in particolare, cosa permetterà questo servizio:

  • incremento della domanda
  • aumento della conversione migliorando la comunicazione con il cliente
  • miglioramento del controllo delle spedizioni
  • condivisione delle informazioni di natura ambientale (emissioni)
  • semplificazione dei resi
  • ottimizzazione dell’evasione degli ordini
  • creazione di un’esperienza post-acquisto basata sul cliente

Per il momento è difficile comprendere se effettivamente fdx sarà capace di mettere in discussione il dominio ormai incontrastato di Amazon. Tuttavia, ciò che è certo è che sarà un’importante alternativa per tutti quei commercianti che vogliono provare a ottimizzare il proprio business con una piattaforma nata proprio con questo specifico obiettivo.

fedex

LEGGI ANCHE AMAZON PRIME VIDEO INTRODURRÀ LE PUBBLICITÀ A PARTIRE DAL 29 GENNAIO

Articoli correlati

Simone Gambaro

Simone Gambaro

Aspirante scrittore classe 1997 amante di tutto ciò che è intrattenimento. Vivo in provincia di Milano e adoro i Pokémon, i libri di Philip K. Dick, i film horror e la musica rap.

Condividi