Ghost Ship Games, software house responsabile di Deep Rock Galactic, ha pubblicato una serie di interessanti statistiche riguardanti il suo FPS cooperativo a tema sci-fi, con particolare riguardo verso una di esse. Il gioco ha infatti tagliato lo straordinario traguardo degli 8 milioni di copie vendute.
Si tratta di un risultato eccezionale per il piccolo grande progetto dello studio danese con sede a Copenaghen, che conta poco più di 30 dipendenti. Il gioco, pubblicato da Coffee Stain nel 2020 su PC e Xbox dopo circa due anni di early access, sta registrando vendite sempre maggiori di anno in anno e ha raccolto un successo esponenziale tra gli utenti.
Deep Rock Galactic, prendendo ampia ispirazione da Minecraft per i suoi mondi procedurali e da Left 4 Dead per la sua modalità cooperativa, si poneva inizialmente l’obiettivo di risolvere uno dei problemi di quest’ultimo. Secondo il team di sviluppo infatti, l’FPS a tema zombie realizzato da Valve era troppo sbilanciato per i nuovi giocatori che si trovavano a giocare con i veterani e la loro intenzione era creare un titolo analogo che “livellasse” il terreno per tutti, a prescindere dall’esperienza con esso. Una formula di successo, che nel corso degli anni sembra aver fatto breccia con sempre più intensità nel cuore dei giocatori.
Deep Rock Galactic ha triplicato la sua utenza dal 2019 a oggi
Nell’immagine riassuntiva del 2023 di Deep Rock Galactic, Ghost Ship Games ha evidenziato quella che è stata l’impressionante crescita di popolarità del gioco nel corso degli anni. L’utenza risulta infatti praticamene triplicata rispetto al 2019, ultimo anno di early access del progetto.
Numeri alla mano, Deep Rock Galactic dimostra un successo di vendite che cresce esponenzialmente nel corso degli anni, con 2.5 milioni di copie vendute solo nel 2023, dato migliore dal 2018. Ciò si è tradotto in ben 46 ore di gameplay di media per ogni utente e addirittura 800.000 giocatori che hanno inneggiato a Karl al grido di “Rock and Stone!” per più di 100 ore, favorendo la nascita di una community piuttosto accogliente e che conta più di un milione di membri attivi mensilmente.
A ulteriore conferma del suo successo, il gioco conta attualmente su un notevole 97% di recensioni positive su Steam, cosa che lo pone nella top 30 dei giochi meglio valutati sulla piattaforma. Oltre alle versioni per PC, Xbox One e PS4, il gioco è disponibile dal 2022 anche su PS5 e Xbox Series X|S per tutti i giocatori intenzionati a goderselo sulle console di attuale generazione.