L’angolo dei lettori è un tipo di rubrica tipico di molti giornali e generi letterari. Tra questi troviamo anche i manga: molto spesso gli autori amano riservare uno spazio di discussione virtuale con i proprio lettori. Un esempio è Eiichiro Oda con le sue SBS di One Piece.
Acronimo di “Shitsumon o Boshū Suru”, tradotto come “Rispondo a domande”, le SBS sono un appuntamento fisso dei volumi di One Piece. Oda in questa rubrica risponde alle domande dei suoi lettori. Alcune sono serie, e le risposte aiutano a comprendere molti aspetti della lore dell’opera. Per esempio, nelle SBS spesso Oda svela dettagli inediti dei personaggi, come il loro passato, la loro età, e altre curiosità (cibi preferiti e altro ancora)
Altre SBS invece contengono domande (e risposte di Oda) al limite dell’assurdo o dello strano. Perché non sono solo i lettori a essere scherzosi con il manga e con Oda: ma è lo stesso autore a giocare con loro nelle SBS. Tra le domande/risposte più bizzarre di tutta l’opera, ce ne sono due legati agli animali e ai Mugiwara
Lo spirito animalesco dei Mugiwara
Nel 20° volume dell’opera, un fan aveva chiesto a Oda: “i Mugiwara a quali animali assomigliano?” Una domanda legittima, visto che nel mondo di One Piece è pieno di animali antropomorfi. All’epoca il lettore aveva chiesto a riguardo dei primi 5 membri della ciurma di Cappello di paglia. A completare il quadro è arrivata una SBS del volume 50, che chiedeva a Oda la stessa cosa, aggiungendo i tre Mugiwara aggiuntisi nelle saghe successive (Nico Robin, Franky e Brook).
Ad ogni modo, ecco gli animali collegati a 8 dei Mugiwara:
- Luffy: Scimmia
- Zoro: Squalo
- Usopp: Armadillo
- Nami: Gatto
- Sanji: Anatra
- Nico Robin: Gru
- Franky: Toro (da rodeo)
- Brook: Cavallo
Alcuni non sono certo una sorpresa. Luffy e Nami su tutti, con il primo che ha il suo spirito guida nel nome, e la seconda soprannominata a inizio opera come la “gatta ladra”. E Chopper? Non poteva certo mancare la battuta ironica di Oda nelle SBS:
Su una cosa sono certo:
PENSO CHE CHOPPER SIA UNA RENNA (DOOOON)