Durante la porzione del CES 2024 dedicata a Nvidia, sono state annunciate diverse novità in arrivo per quanto riguarda i maggiori giochi del 2023 e quelli a seguire, presto debuttanti. Tra quelli nominati figura anche Diablo 4, la più recente creatura di casa Blizzard acclamata dalla critica, nonostante non sia riuscita a mantenersi sui livelli raggiunti nel suo primo mese di vita.
Sin dai primi giorni infatti, gli sviluppatori sono stati impegnati a modificare e correggere tutti quegli aspetti del gioco meno apprezzati, così come a risolvere le maggiori problematiche, ma alcune decisioni hanno portato molta utenza a lasciare il gioco. Questo periodo adesso sembra essere alle spalle, con Diablo 4 in ripresa e con le varie stagioni in grado di introdurre, ogni volta, un gran numero di novità interessanti e soprattutto ricche di elementi richiesti dalla community, anche se con un po’ di ritardo.
Dal lato tecnico invece, adesso potremmo avere a che fare con un Diablo 4 dal volto nuovo, grazie all’introduzione, nel marzo del 2024, del Ray Tracing e del suo supporto. Esso è stato infatti pubblicizzato tramite un apposito video dove venivano sottolineate, seppur in breve tempo, le migliorie che porta all’interno del gioco, tra nuove luci, nuovi dettagli di luminosità e ombre, ma anche elementi che influiscono sulle prestazioni e le migliorano.
Ray Tracing e DLSS 3 su Diablo 4
Come mostrato anche dalla pagina dedicata alle news Nvidia più recenti, Diablo 4 fa parte di quei titoli presto aggiornati, dove i riflessi, le luci e le ombre subiranno una sostanziale modifica e, di fatto, miglioreranno il risultato finale, aggiungendo una componente grafica dettagliata che effettivamente mancava al videogioco di casa Blizzard e soprattutto gli FPS ne gioveranno grazie a un componente come il DLSS 3 in grado di velocizzare la generazione dei frame e migliorare le prestazioni generali.
Tuttavia non ci vengono rivelate delle informazioni importanti riguardo questa implementazione, quali ad esempio i requisiti PC per riuscire a supportare il Ray Tracing senza provocare ulteriori problematiche. Allo stesso tempo non viene chiarito se, questa aggiunta, riguarderà anche le versioni PlayStation 5 e Xbox Series X di Diablo 4.
Idealmente la maggior parte delle informazioni ci arriverà nel momento in cui conosceremo una data precisa per l’introduzione di questo aggiornamento, ma le sensazioni sono buone, a patto che questo non distragga gli sviluppatori dal portare all’interno del gioco novità interessanti che possano mantenere i giocatori attaccati allo schermo e soprattutto all’interno del gioco.