Variety ha riportato che Paramount è attualmente al lavoro su un nuovo film di Star Trek, che sarà qualcosa di diverso del solito. Si tratterà infatti di un prequel ambientato decenni prima della serie reboot iniziata nel 2009 con il film Star Trek di J.J. Abrams. Questo prequel sarà diretto da Toby Haynes e scritto da Seth-Grahame Smith. Il film sarà co-prodotto dalla Bad Robots, l’azienda di Abrams.
Haynes ha diretto sei episodi della prima stagione di Andor (i primi tre e dall’ottavo al decimo episodio). Nel 2010 ha lavorato ad alcuni episodi della quinta e sesta stagione di Doctor Who e di recente ha pure diretto l’episodio di Black Mirror ispirato proprio a Star Trek, USS Callister.
Grahame-Smith è invece conosciuto per aver scritto romanzi di successo come Orgoglio, pregiudizio e Zombie e ha contribuito anche a scrivere la sceneggiatura del divertente film d’animazione The Lego Batman Movie. Il film non ha ancora una data d’uscita, ma si presume che arriverà nei prossimi anni, prima del quarto capitolo della serie reboot.
Il quarto capitolo dei nuovi film di Star Trek
Il quarto capitolo della serie reboot è descritto da Paramount come il capitolo finale con il capitano James T. Kirk interpretato da Chris Pine e lo Spock di Zachary Quinto. Annunciato nel 2016 dopo l’uscita di Star Trek Beyond, il film dovrebbe raccontare una storia in cui l’equipaggio di Kirk incontra quello di suo padre George, interpretato da Chris Hemsworth.
Si tratterà di un incontro importante per Kirk, visto che non ha mai incontrato suo padre, ma la sua eredità l’ha perseguitato sin dal giorno in cui è nato. George Kirk è apparso nel primo film reboot in un ruolo minore, sempre interpretato da Hemsworth. Il film non ha ancora iniziato la produzione, anche se Paramount nel 2022 aveva dichiarato che le riprese sarebbero iniziate quell’anno. Peccato che nessun membro del cast sapesse che questo quarto capitolo fosse in lavorazione.
In ogni caso non sembra che il film uscirà a breve, visto che da anni risulta fuori dalla lista delle sue prossime uscite.