Fanno molto discutere le recenti dichiarazioni di SAG AFTRA, il sindacato degli attori salito alla ribalta internazionale dopo lo sciopero di Hollywood, in merito all’adozione, da parte di alcuni team di sviluppo, dell’intelligenza artificiale per sostituire i doppiatori professionisti. L’argomento è tornato dirompente dopo le accuse rivolte, per tale motivo, allo sparatutto free-to-play The Finals.
Come riportato dal sito Insider Gaming, il sindacato ha deciso che posizione prendere nei confronti di questa nuova politica aziendale che rischia di diminuire gli sbocchi lavorativi dei doppiatori professionisti in un modo del tutto inaspettato: leggiamo insieme le loro dichiarazioni ufficiali, cercando di capire quali potrebbero essere le conseguenze.
Il verdetto di SAG AFTRA che lascia perplessi
Leggiamo insieme la dichiarazione rilasciata dai rappresentanti del sindacato:
“L’accordo tra la principale azienda vocale AI e il sindacato degli artisti più grande del mondo consentirà a Replica di coinvolgere i membri SAG-AFTRA nell’ambito di un accordo equo ed etico per creare e concedere in licenza in modo sicuro una replica digitale della loro voce.
Le voci con licenza possono essere utilizzate nello sviluppo di videogiochi e altri progetti multimediali interattivi dalla pre-produzione al rilascio finale.”
A conti fatti, il sindacato si è schierato a favore dell’utilizzo dell’IA per il doppiaggio dei videogiochi, lasciando interdetti molti tra gli addetti ai lavori.
I doppiatori non ne sono felici
Tra i doppiatori professionisti che si sono espressi contro questo nuovo accordo abbiamo Steve Blum, noto per i suoi ruoli in Diablo e Mortal Kombat, che ha risposto così tramite un post sul suo profilo Twitter:
Excuse me? With all due respect…you state in the article “Approved by affected members of the union’s voiceover performer community.” Nobody in our community approved this that I know of. Games are the bulk of my livelihood and have been for years. Who are you referring to?
— Steve Blum (@blumspew) January 9, 2024
“Mi scusi? Con tutto il dovuto rispetto… dichiari nell’articolo “Approvato dai membri interessati della comunità di doppiatori del sindacato”. Nessuno nella nostra comunità ha approvato questo, che io sappia. I giochi rappresentano la maggior parte del mio sostentamento e lo sono da anni. A chi ti riferisci?”