Il terremoto che ha colpito la prefettura di Ishikawa, in Giappone nei primi giorni del 2024 non è stato di certo un modo felice di iniziare il nuovo anno. Sony, a seguito di questa sfortunata tragedia, si è mossa per sostenere le vittime e aiutare come possibile, aggiungendosi a The Pokémon Company tra le compagnie videoludiche più note ad aver contribuito con una donazione importante.
A ricevere i contributi sarà la penisola di Noto in Giappone, la principale colpita dal magnitudo 7.6 che ha provocato ingenti danni, numerosi dispersi e vittime, disservizi e soprattutto tanta paura negli abitanti. Se The Pokémon Company ha deciso di donare ben 50 milioni di yen, Sony ha voluto contribuire allo stesso modo con una donazione di 40 milioni di Yen, circa poco più di 250.000€ al cambio, con la promessa di mobilitarsi con ulteriori donazioni, nel caso venga richiesta ulteriore assistenza nelle regioni colpite.
Il messaggio di Sony
La questione è stata documentata tramite un comunicato ufficiale posto sul sito ufficiale, dove l’azienda comunicava, a tutti gli interessati, i dettagli della donazione e la ripartizione della stessa alle varie organizzazioni di assistenza. Inoltre qualsiasi donazione fatta dai loro dipendenti, verrà pareggiata dall’azienda stessa, in quello che vuole essere un gesto di assoluto supporto nei confronti dei più sfortunati, colpiti da questo terribile inconveniente. Di seguito vi lasciamo il messaggio ufficiale tradotto in lingua italiana.
Sony Group Corporation esprime le sue più sentite condoglianze a tutte le persone colpite dal terremoto che ha coinvolto la penisola di Noto, nella prefettura di Ishikawa in Giappone, il 1° gennaio 2024. Sony donerà un totale di 40 milioni di yen come aiuto di emergenza per sostenere le iniziative di soccorso alle comunità colpite.
Di questo totale, Sony donerà 15 milioni di yen e Sony Life Insurance Co., Ltd. donerà 10 milioni di yen alla Società della Croce Rossa giapponese. Altri 15 milioni di yen saranno donati dal “Emergency Disaster and Recovery Fund for Children”, gestito congiuntamente da Sony e Save the Children Japan, e saranno utilizzati da Save the Children per le sue attività di supporto. Inoltre, raccoglierà donazioni dai dipendenti delle società del Gruppo Sony e corrisponderà gli importi raccolti. In futuro, prenderà in considerazione la possibilità di fornire ulteriore supporto in base allo stato dei danni e alle richieste di assistenza provenienti dalle regioni colpite.