Oggi ha debuttato su Disney+ Echo, la nuova serie del Marvel Cinematica Universe incentrata completamente su Maya Lopez, una degli antagonisti di Hawkeye. Composta da 5 episodi, la serie sarà la prima ad avere il marchio Marvel Spotlight e a essere indirizzata verso un pubblico maturo. Nella serie avranno un ruolo importante anche Wilson Fisk e Matt Murdock/Daredevil, i due personaggi interpretati da Vincent D’Onofrio e Charlie Cox sin dalla serie di Daredevil prodotta da Netflix.
Daredevil è canonica nel Marvel Cinematic Universe?
Quella serie è stata spesso al centro di discussioni riguardo la sua canonicità all’interno del Marvel Cinematic Universe, visto che i Marvel Studios non hanno proprio collaborato attivamente alla sua realizzazione. In questi giorni è però arrivata la conferma che la serie è ufficialmente canonica all’interno del grande universo cinematografico.
Il capo della divisione streaming e televisione dei Marvel Studios, Brad Winderbaum, ha infatti dichiarato nei giorni scorsi che per lui Daredevil fa parte della Sacra Linea Temporale. Winderbaum lo afferma dopo aver visto quanto le storie siano arrivate a intrecciarsi per bene tra di loro in questi ultimi anni, anche perché all’epoca della sua produzione ci lavorava una sezione della Marvel diversa ed era difficile equilibrare tutto. A questo si aggiunge il fatto che tutte le serie Marvel prodotte da Netflix siano state inserite nella timeline dell’MCU su Disney+.
Il futuro del personaggio
Daredevil è già apparso in diversi prodotti dell’MCU: prima in un cameo nel terzo capitolo di Spider-Man, No Way Home, e poi in un paio di episodi della serie SHe-Hulk: Attorney at Law, dove ha sfoggiato un costume completamente giallo. Fisk è invece apparso come antagonista in Hawkeye. I Marvel Studios stanno producendo una nuova serie dedicata al diavolo di Hell’s Kitchen, Daredevil: Born Again.
La produzione della nuova serie è stata un po’ turbolenta, e ha subito una battuta d’arresto a causa di divergenze creative. Ora la produzione sta ripartendo daccapo con dei nuovi showrunner. La prima stagione della serie sarà composta da 18 episodi, e dovrebbe debuttare su Disney+ prossimamente.