Gli iPad sono tra i prodotti più interessanti del mondo Apple. Il primo modello diede vita al mercato dei tablet, lanciato ormai 14 anni fa nel 2010. A oggi gli iPad si sono evoluti e nel suo catalogo Cupertino ne ha molti di modelli: si va dai Mini agli Air, fino ai Pro.
Ed è proprio in questi 12 mesi che Apple potrebbe rinnovare tutto il suo catalogo iPad. Una mossa necessaria per fare ordine nella propria line-up (spesso criticata per la sua confusione) e per rinvigorire le vendite. Tra i vari modelli, il protagonista di questo 2024 sarà sicuramente iPad Pro. La linea premium dell’azienda potrebbe ricevere diversi aggiornamenti, anche nel prezzo: infatti, secondo alcuni rumor, i nuovi iPad Pro costeranno molto di più che in passato.
I possibili prezzi di iPad Pro
Sono diverse le novità attese nei nuovi iPad Pro. Innanzitutto, la principale è rappresentata dal debutto di un display OLED. Dopo l’arrivo degli schermi Mini-LED, si tratta del primo grande aggiornamento per il display della linea iPad. In più, dovrebbe cambiare il design e le dimensioni dei due nuovi iPad Pro: avremo infatti un modello da 11″ e uno da 13″ (invece che 12.9″). Infine, sui nuovi iPad Pro potrebbe arrivare il chip M3, debuttato a ottobre con i MacBook Pro 14″ e 16″.
La presenza di tutte queste novità potrebbe portare a un aumento dei prezzi. Come riportato dall’account Yuex1122 sul blog Naver, gli iPad Pro OLED potrebbero partire da 1500 dollari e raggiungere i 1800 e 2000 dollari a seconda della configurazione. Già a inizio 2023 un’altra fonte (la testata “The Lec”) aveva stimato prezzi oscillanti tra 1500 e 1800 dollari per i nuovi Pro. Per confronto, l’attuale listino degli iPad Pro è di 799$ per l’11” e 1099$ per quello da 12.9″ con M2.
Secondo la fonte, Apple potrebbe giustificare l’aumento dei prezzi adducendo la presenza del display OLED, di nuovi tagli di memoria e di un nuovo form factor più sottile e leggero. C’è da dire che un incremento del genere non è molto realistico: è più probabile che ci sia un aumento dei costi, ma non così elevato. Forse i “1500$” di listino si riferiscono all’iPad Pro da 13″: quello da 11″ costerà di più, ma non oltre i 1000/1100$.
LEGGI ANCHE: Apple sta pagando i risarcimenti per gli iPhone rallentati artificialmente nel “Batterygate”
Fonte: 1