Dr Commodore
LIVE

UEVR: in beta il progetto per rendere compatibili dozzine di giochi Unreal Engine

I videogiocatori fan della realtà virtuale possono essere entusiasti dei progressi svolti in questo campo, soprattutto per quanto riguarda la piattaforma PC, dove il progetto UEVR ha recentemente annunciato una svolta piuttosto interessante. L’obiettivo è quello di rendere compatibili con diversi dispositivi per la virtual reality, numerosissimi giochi sviluppati sfruttando il motore grafico Unreal Engine, per far provare un’esperienza davvero differente dal solito.

Il progetto UEVR è stato creato da Praydog, lo stesso responsabile per la compatibilità dei giochi di Resident Evil su VR, il quale ora ha realizzato questo injector tool, entrato ufficialmente in una fase di beta testing pubblica, dove gli utenti interessati possono scaricarlo per effettuare alcune prove. Si tratta di uno strumento universale che supporta potenzialmente migliaia di titoli a partire dalla versione 4.8 di un Unreal Engine fino alla versione 5.3.

La pagina di UEVR spiega meglio quali sono le funzionalità presenti all’interno di questo tool, le varie guide e le impostazioni base che tutti gli interessati possono seguire, ma ciò che sorprende maggiormente riguarda le potenzialità di questo strumento, la cui semplicità permette di selezionare, tramite il programma apposito, un gioco avviato, per poi renderlo automaticamente compatibile con il proprio dispositivo in realtà virtuale.

VR Set Unreal Engine

Migliaia di giochi con UEVR

Secondo le prime stime, online sulle principali piattaforme digitali, come ad esempio Steam, sono presenti oltre 10.000 giochi che operano sul motore grafico Unreal Engine. UEVR funziona a livello universale su tutti questi giochi, purché appartengano alle versioni sopracitate, adattandosi facilmente all’interfaccia di gioco e introducendo un sistema automatico per seguire lo spostamento del dispositivo per la realtà virtuale indossato dal giocatore.

Presente anche un sistema di plugin per abilitare i modders all’introduzione di nuovi elementi tramite la programmazione in C++ o grazie alla documentazione di un Unreal Engine 4. Naturalmente c’è da prendere in considerazione che, nonostante la compatibilità data da questo injector, non tutti i giochi funzionano adeguatamente, complice anche i limiti dovuti dall’adattabilità universale e dalla struttura del gioco stesso.

UEVR permette inoltre di condividere con la community dei profili ottimizzati per specifici giochi, dove è già presente una mappatura dei tasti adeguata per una rapida immersione, senza dover occuparsi personalmente del loro settaggio. Di seguito è stata condivisa una lista di titoli per i quali è stato confermato il corretto funzionamento di UEVR ed è presente un profilo utilizzabile per configurare immediatamente i tasti di gioco e adattarli all’interfaccia utente.

  • Returnal
  • RoboQuest
  • Trepang2
  • Aliens: Fireteam Elite
  • Forgive Me Father 2
  • RoboCop: Rogue City
  • Warhammer 40,000: Boltgun
  • RIPOUT
  • Soulslinger Envoy of Death
  • illWill
  • Atomic Heart
VR Unreal Engine

Leggi anche: APPLE E META SONO GIÀ AL LAVORO SUI VISORI DI PROSSIMA GENERAZIONE: DOVRANNO ESSERE PIÙ COMODI ED ECONOMICI

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi