Dr Commodore
LIVE

Steam aggiunge ufficialmente la categoria Boomer Shooter

Ebbene sì, Steam lo ha fatto di nuovo. Da adesso in poi è ufficiale il riconoscimento di un genere molto particolare, il cui tag è ora assegnabile ai videogiochi presenti sul negozio. Vi sarà capitato in precedenza di visitare la pagina di un gioco e di dare un’occhiata alle varie etichette a lui assegnate, tra cui troviamo naturalmente quelle più classiche che identificano il genere e i vari elementi caratteristici.

Dal più classico genere d’azione, all’hack n slash, fino ai giochi con oggetti nascosti e i simulatori. Steam permette alla sua community di scegliere i tag più adeguati a un gioco, per rappresentarlo e far capire a chiunque di cosa si tratta. Finora non ha mai deluso le aspettative, se non in casi estremi in cui gli sviluppatori hanno ingannato l’utenza, come nel caso di The Day Before, eppure tra le centinaia di etichette presenti, c’è sempre posto per aggiungerne una nuova.

In questo inizio del 2024 infatti è finalmente stata riconosciuta una categoria speciale, chiamata Boomer Shooter e dedicata agli sparatutto in prima persona più classici, dal volto retro, ma comunque incredibilmente popolari e divertenti. Questi titoli sono caratterizzati da meccaniche semplici e una grafica meno d’impatto, anche se alcuni spesso vengono riproposti sotto forma di remastered in versione HD. Adesso, a prescindere dalla loro qualità, sono ufficialmente raccolti sotto la stessa categoria.

Steam categoria Boomer Shooter

La nostalgia del “nuovo” genere etichettato su Steam

Qualora siate interessati a visitare questa speciale categoria, Steam ha messo a disposizione la classica pagina a essi dedicata, visitabile a questo indirizzo, dove troviamo la maggior parte dei titoli che la rappresenta. Effettivamente ci sono dei grandi nomi, come quello di Doom, Quake, Wolfenstein 3, Duke Nukem 3D, Serious Sam e tanti altri meno noti come Dusk, Ultrakill, Turbo Overkill e Cultic, ma comunque molto divertenti e consigliati.

Sono soltanto alcuni dei titoli presenti in questa grossa lista, divisa anche tra i più venduti, quelli più popolari o anche quelli in arrivo, considerando come tantissimi studios, anche indipendenti, si impegnano per dire la propria all’interno di questo genere. Soltanto nel 2023 infatti sono usciti, in release completa o in accesso anticipato, un gran numero di videogiochi in possesso di questo stile, ricchi di recensioni positive e in grado di offrire un caotico divertimento.

Il boomer shooter è a tutti gli effetti un genere nostalgico, al quale fanno riferimento tantissimi appassionati quando provano gli sparatutto più moderni. Semplicità e tanto divertimento sono le caratteristiche principali che rappresentano il genere e piacciono a tantissimi videogiocatori, sempre pronti a prendere un fucile virtuale in mano e scagliarsi contro schiere di demoni e mostri grotteschi.

Giochi Boomer Shooter

Leggi anche: STEAM AGGIUNGE UFFICIALMENTE LA POSSIBILITÀ DI SEGNARE I GIOCHI COME PRIVATI

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi