Nella notte italiana si sono tenuti i Golden Globe Award 2024: la cerimonia più prestigiosa per il cinema e la TV insieme ai premi Oscar. Diversi film hanno trionfato ai Globe, da Oppenheimer fino a Poor Things. E tra i protagonisti c’è stato Il ragazzo e l’airone: il nuovo film di Hayao Miyazaki e dello Studio Ghibli ha vinto il premio come miglior film d’animazione!
La prima vittoria per il Ghibli e per un film anime
La vittoria dell’ultimo film Ghibli non è certo una sorpresa. Uscito in Occidente negli ultimi mesi del 2023, Il ragazzo e l’airone ha avuto un successo incredibile al di fuori del Giappone. Negli USA in un mese ha raccolto ben 39 milioni di dollari, mentre in Italia sta per raggiungere quota 4 milioni di euro, a 1 settimana dalla sua uscita.
La vittoria del Globe della pellicola di Miyazaki ha rotto due diversi record: è stato sia il primo film Ghibli a vincerlo, sia il primo film d’animazione non-americano a conquistare il premio. Infatti, nonostante il trionfo de La città incantata nel 2003, la pellicola non aveva vinto il Globe (ma aveva conquistato l’Oscar e l’Orso d’oro a Berlino).
Oltre alla pellicola Ghibli, c’era anche un altro anime candidato, Suzume di Makoto Shinkai. Parliamo di un altro anime di successo nel 2023, che ha totalizzato 175 milioni di dollari nel mondo (la nostra recensione qui). Ecco la lista completa dei sei film:
- Il ragazzo e l’airone, di Hayao Miyazaki
- Elemental, di Peter Sohn
- Spider-Man: Across the Spider-Verse, di Joacquim Dos Santos, Kemp Powers e Justin K. Thompson
- Super Mario Bros. – Il film, di Aaron Horvarth e Michael Jelenic
- Suzume, di Makoto Shinkai
- Wish, di Chris Buck e Fawn Veerashunthorn
Per la vittoria de Il ragazzo e l’airone, il direttore esecutivo Ghibli Toshio Suzuki ha voluto pubblicare un messaggio insieme a GKIDS film, il distributore americano della pellicola:
Sono veramente felice di aver ricevuto la notizia che Il ragazzo e l’airone abbia vinto un premio agli storici Golden Globe Awards. Questa è la prima volta che i Golden Globe hanno premiato un film Ghibli ed è una sensazione veramente speciale.
Dall’inizio di quest’anno, il Giappone è stato colpito da una serie di tragici terremoti e incidenti. Quando ho sentito i report su quante persone stiano ancora aspettando di essere soccorse in aree disastrate, mi riempio di un senso di disperazione. In una situazione così, spero che la notizia luminosa della vittoria di un premio possa portare un sorriso sul volto di tutti, anche solo un poco. Insieme ai nostri amici distributori americani, non vediamo l’ora per un ulteriore successo de Il Ragazzo e l’airone. Grazie molte ai Golden Globe per questo onore,
Toshio Suzuki