Questa notte Il ragazzo e l’airone ha vinto il Golden Globe al Miglior Film Animato, diventando il primo film non americano e il primo film anime a vincere il premio in 18 anni dalla sua introduzione. In questo periodo l’ultimo film di Hayao Miyazaki sta ricevendo un sacco di premi in America, e potrebbe anche vincere l’ambito Premio Oscar.
Il ragazzo e l’airone non è stato l’unico film anime a essere stato candidato ai Golden Globe. Tra i 6 nominati c’era anche Suzume, l’ultimo film diretto da Makoto Shinkai, distribuito in tutto il mondo da Crunchyroll. La piattaforma di Sony ha pubblicato sui social una foto dell’evento ritraente l’attore Harrison Ford che posa tenendo in mano una riproduzione della piccola sedia dell’eroina Suzume, che nella storia del film diventa il corpo di Souta.
Makoto Shinkai si congratula con Miyazaki
La foto è stata condivisa anche da Shinkai in un post in cui si congratula con Miyazaki per la vittoria de Il ragazzo e l’airone. Shinkai ha rivelato di non esser potuto andare a Los Angeles per assistere alla premiazione, ma lì erano presenti i produttori e altri membri del team di Suzume. Nel suo post ha inoltre rivelato di aver sentito che all’evento molte persone hanno espresso pareri davvero buoni sul suo film
La foto con Harrison Ford ha stupito gli utenti, che nei commenti del pèost di Crunchyroll hanno messo delle gif ritraenti l’attore. Sotto al post di Shinkai diversi utenti giapponesi si sono detti stupiti dall’accoppiata Ford-Souta e l’hanno adorata. Uno in particolare ha scritto di essere geloso del fatto che Souta possa viaggiare per il mondo e scattare foto con le star di Hollywood.
Suzume di Makoto Shinkai è uscito nei cinema giapponesi nel novembre 2022, ma è stato distribuito al di fuori del Giappone nell corso del 2023. Da noi è arrivato nell’aprile 2023, ed è stato proiettato nei cinema per due settimane sia in versione originale che con il doppiaggio italiano. Potete recuperare il film su Crunchyroll.