Durante la notte si è tenuto in Giappone il primo giorno del Final Fantasy XIV Fan Fest, l’evento dedicato al gioco MMO della saga di Final Fantasy. Durante l’evento ci sono stati ospiti d’eccezione come il creatore della serie Hironobu Sakaguchi, che nonostante sia ormai lontano dalla serie da un sacco di tempo, è un giocatore accanito del quattordicesimo capitolo.
L’evento è stato diviso in diverse sezioni, tra cui la Keynote. Durante quest’ultima è stato presentato ai fan l’atteso trailer principale della nuovissima espansione del titolo, Dawntrail, che sarà disponibile a partire dalla prossima estate. Questo nuovo trailer cinematografico dura quasi 6 minuti, e mostra alcune novità che erano state annunciate negli scorsi eventi dedicati al gioco e che sono legate a Tural, la nuova isola che sarà esplorata dal Guerriero della Luce e dai suoi alleati.
Il nuovo trailer di Final Fantasy XIV: Dawntrail
Viene infatti presentata la nuova classe Pictomancer. Ad assumere questa classe è un personaggio famigliare, Krile, che con un’arma pennello dipinge delle farfalle e una creatura simile a un coniglio nel cielo. Nel resto del video si vedono altri personaggio famigliari interagire con la popolazione locale di Tural, affrontando mostri o partecipando anche alla vita della comunità. Alla fine viene mostrata anche una Hrothgar femmina accompagnare il Guerriero della Luca a Tural. Lei sarà la guida dei giocatori in questa nuova avventura, che li vedrà partecipare a una competizione per il trono dell’isola.
Quando uscirà Final Fantasy XIV: Dawntrail?
L’espansione non ha ancora una data d’uscita precisa, anche se stando alle parole del produttore Naoki Yoshida, il team ha già fissato una data d’uscita interna. Non l’hanno però rivelata perché non vogliono che ci sia qualche rinvio come capitato con l’uscita di Endwalker nel dicembre 2021. Yoshida ha comunque assicurato che il team rimane dedicato a far uscire l’espansione in estate.
Final Fantasy XIV: Dawntrain è la quinta espansione dell’MMO di Square Enix e sarà disponibile per PC, PlayStation 4, PlayStation 5 e XBox Series X/S.