Non tutti hanno visto quel piccolo gioiellino che è l’anime di Yama no Susume (o Encouragement of Climb in inglese), la serie ispirata all’omonimo manga di Shiro. La serie segue la vita quotidiana di alcune liceali che amano scalare le montagne. Dalla seconda stagione, la serie ha introdotto uno degli spunti di trama principali per la protagonista Aoi: ossia la scalata del Monte Fuji.
Scalare il Monte Fuji non è una cosa facilissima ed è un processo lungo. Bisogna essere pronti a camminare per ore e ore, e ad affrontare anche condizioni avverse come l’elevata altezza del Monte (ben 3776 metri). Questo non ha fermato un curioso escursionista vestito con la divisa di Domino’s Pizza. Si tratta magari di un fattorino che ha consegnato una pizza sulla cima del Fuji?
Il curioso caso del “fattorino” di Domino’s Pizza che ha scalato il Monte Fuji
In questi giorni ha fatto il giro di internet la foto che ritrae questo “fattorino”, che ha compiuto qualcosa di assolutamente inusuale per un’azienda. Alcuni hanno reagito in maniera suscettibile alla notizia, ma la foto è vera e non è stata manipolata in alcun modo.
A diffondere la foto è stato un utente di X/Twitter che si è ritrovato davanti il fattorino per tutta la scalate. Sembra che il fattorino camminasse a passo spedito, forse per portare a termine la sua mansione nel tempo minore possibile. La scalata è iniziata alle 7:38 del mattino, e sia il fattorino che l’utente hanno raggiunto la cima del Monte alle 13:27, quasi 6 ore dopo.
Alla fine il fattorino ha persino posato con il “cliente” che ha espresso il folle ordine. Purtroppo però… L’uomo non è davvero un fattorino di Domino’s Pizza, ma un impiegato di nome Futoshi Umanami, che ama molto fare escursioni nel weekend e che aveva preparato una borsa e una divisa di Domino’s Pizza per fare una gag fotografica. Dentro alla borsa non c’era solo un cartone di pizza vuoto, ma anche dell’attrezzatura utile per affrontare la scalata.
Raggiunto da TV Asahi dopo che le foto sono diventate virali, ha raccontato di aver comprato una borsa termica di Uber Eats quasi un anno fa e ha pensato che sarebbe stato interessante fare un’escursione sul Fuji con quello zaino piuttosto che con un altro più standard. Vedendo che gli altri escursionisti lo appoggiavano e incoraggiavano, Umanami ha deciso di iniziare a travestirsi da fattorino di ristoranti e fast food, e ha iniziato a scalare con più grinta e divertimento. In passato ha fatto delle foto con addosso le divise di Uber Eats e Pizza-La in diversi punti panoramici del Monte Fuji.
Anche se il fatto che non sia un vero e proprio fattorino possa risultare una delusione, si tratta comunque di una storia simpatica da raccontare sulle inusuali passioni dei cittadini nipponici.