Dr Commodore
LIVE

Netflix starebbe pensando a come monetizzare con i propri mobile games

Secondo quanto trapelato nelle ultime ore Netflix starebbe (nuovamente) valutando di aggiungere pubblicità e acquisti in-app ai videogiochi del proprio catalogo. Da ormai più di due anni sull’applicazione per dispositivi mobili è possibile accedere a un catalogo di videogiochi ampio e di caratura rilevante, ad oggi in maniera completamente gratuita.

Secondo quanto riportato dal The Wall Street Journal il colosso di streaming americano sarebbe alla ricerca di un modo per incrementare i propri introiti attraverso i suoi videogiochi. Le fonti di guadagno che Netflix starebbe valutando sono le pubblicità e gli acquisti cosiddetti in-app ovvero interni ai giochi. Altri metodi per ricavare delle entrate “vive” dai propri mobile games vedrebbero l’aumento del numero di giochi premium a pagamento o selezionare alcuni titoli da mettere in vendita al di fuori del catalogo.

Già all’inizio del 2023 il colosso dell’intrattenimento audiovisivo ha valutato a delle alternative su come monetizzare sui propri videogiochi salvo poi fare marcia indietro. Il co-CEO Greg Peters aveva dichiarato che l’abbandono di quella strategia era volto al restituire ai propri utenti un’esperienza di gioco libera e godibile lontana da videogiochi ideati con l’intento di monetizzare. La riapertura della questione sembra quindi rilevare un ulteriore cambiamento di opinione da parte dei vertici Netflix.

netflix games

La piattaforma Netflix Games

Lo scopo annunciato della propria piattaforma di mobile games era di “creare una libreria davvero per tutti i gusti, che includa giochi casual leggeri, ma anche esperienze immersive e profonde nelle storie più coinvolgenti in circolazione.”.

Da veri racconta storie il focus principale dell’azienda dalla grande N era quello di coinvolgere in maniera attiva i propri utenti nelle proprie storie. Il tutto portando sulla propria piattaforma titoli come Grand Theft Auto oppure le versioni video ludiche dei loro titoli più famosi come Stranger Things.

Il già corposo catalogo di video giochi è stato annunciato che durante l’anno appena iniziato verrà rinfoltito con titoli degni di nota quali Hades, Death’s Door e Braid Anniversary. La piattaforma di videogiochi sembra ancora essere un punto focale delle strategie aziendali del colosso di streaming forte di un mercato in continua crescita per un giro d’affari stimato nel 2024 di oltre 110 miliardi di dollari.

GTA 5 Franklin, Trevor e Michael

LEGGI ANCHE: GTA: un nuovo capitolo potrebbe arrivare tra i giochi di Netflix

Articoli correlati

Giovanni Stilo

Giovanni Stilo

Classe '96 è appassionato di tech da quando da bambino in ordine: rompeva, smontava e rimontava tutte le cose elettroniche di casa. Oltre che con MOBO, GPU e iDevices gli piace flirtare con libri e fumetti e segue molti più sport di quanto sia sano fare. Nella vita tendenzialmente scrive e lavora diviso tra cinema e TV.

Condividi