Tra le numerose meccaniche e i sistemi di Final Fantasy 14, come molti si aspettano da un gioco con mille sfaccettature come quello sviluppato da Square Enix, è presente anche l’Housing, il quale permette al giocatore di acquistare e personalizzare una proprietà da poter visitare liberamente e con la quale sfruttare i diversi vantaggi e benefici che comporta il possederne una.
Tuttavia per favorire la rotazione della disponibilità di queste proprietà, considerando il loro numero limitato per ogni server, esse sono in possesso di una sorta di conto alla rovescia, il quale demolisce la struttura dopo 45 giorni, qualora il giocatore non la visiti o non effettui l’accesso a Final Fantasy 14 in questo lasso di tempo. Questo sistema però spesso viene messo momentaneamente in pausa, per garantire ai giocatori la salvaguardia delle proprie costruzioni, o qualora siano impossibilitati a effettuare l’accesso.
Questa decisione viene presa principalmente per cose come disastri naturali e situazioni della vita reale in grado di bloccare i giocatori, come successe in occasione del terremoto in Siria/Turchia, durante il periodo della pandemia Covid-19 e attualmente per la guerra Russia-Ucraina. Proprio i primi giorni del 2024 sono stati particolarmente tragici per l’Oriente e in particolare per il Giappone, colpito da un fortissimo terremoto di magnitudo 7.6 che ha lasciato tantissime persone sfollate e/o senza i principali servizi.
Un contributo per aiutare i giocatori di Final Fantasy 14
Naturalmente sappiamo bene che in terra orientale Final Fantasy 14 è un gioco molto popolare, soprattutto se consideriamo la sua natura di MMORPG. Square Enix ha voluto mostrare un po’ di solidarietà nei confronti di quei videogiocatori impossibilitati a effettuare l’accesso, diramando un comunicato ufficiale con il quale avvisava della messa in pausa della demolizione delle case sui server giapponesi.
Non viene specificata una data in cui il conto alla rovescia per la demolizione sarà riattivato, in quanto vogliono monitorare la situazione e valutare di conseguenza il momento più adatto. Tuttavia questo contatore ricomincerà da quando è stato fermato in questa occasione, partita ufficialmente il 4 Gennaio 2024.
A causa di questo terremoto sono tantissime le persone che sono rimaste senza una casa, con danni molto severi alle loro abitazioni, ma anche con disservizi alle loro utenze, quali ad esempio la mancanza di elettricità e in alcuni casi anche addirittura di rifornimento dell’acqua. Di sicuro in queste condizioni, l’ultimo dei loro pensieri è quello di entrare su Final Fantasy 14 e mettere piede nella propria abitazione virtuale per evitarne la cancellazione, dunque questa mossa è un piccolo aiuto per non perdere i progressi, in attesa di giorni migliori.